Caduta capelli

Salve ho 24 sono un ragazzo Da anni soffro di caduta di capelli... in passato ho preso estrogeni perché volevo cambiare sesso e i capelli erano forti e folti solo che mi facevano aumentare di peso Dopo un episodio che mi cadevano a ciocche sono stato da un dermatologo che mi diede deltacrin lozione, finasteride e fastcap lozione Ora prendo androcur 100 mg, dutasteride, fastcap 500 integratore e una lozione galenica con latanoprost allo 0, 07% e spironolattone allo 0, 5% e alla sera una lozione a base di progesterone 3% spironolattone 3% e 17 alfa estradiolo 0, 01 % 10 gocce questa solo da 3 giorni Solo che i miei capelli sono molto sottili un po’ radi specie all’attaccatura davanti... e un po’ nel vertex... Prima prendevo finasteride ma il medico mi ha detto che la dutasteride blocca tutte e due le forme di dht quindi più efficace Specifico che prendo androcur per la disforia di genere e non prendo estrogeni Mi sono sempre rifiutato di prendere il minoxidil perché una volta smesso i capelli cadono Ora la caduta c’è e i capelli sono ricci e molto molto sottili e un po’ radi Potete consigliarmi un preparato galenico da presentare al mio medico?
Non so più che fare voglio diventare donna e i capelli sono importanti! ! Anzi molto importanti Ho fatto le analisi del sangue un po’ di anemia ma prendo un integratore di ferro da due mesi Se potete consigliarmi anche un integratore per capelli più concentrato del fastcap anche da preparare volendo lo faccio vedere al medico... sto malissimo per questa cosa... mi condiziona molto la vita perché ovviamente vorrei i capelli lunghi come una donna biologica ma se si diradano non sarebbero un bello spettacolo Il testosterone libero e a 0, 80 pg/ ml Aiutatemi per favore
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Le porgo un mio recentissimo articolo su un caso di ricrescita completa di capelli in un caso di una donna, geneticamente uomo ma con una rara sindrome da insensibilità agli ormoni maschili.

https://latuapelle.it/calvizie-femminile-successo-combo-therapy/

carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Ho letto l’articolo ma nel mio caso specifico cosa ne pensa .... io non sono nato con insensibilità agli androgeni me ne sarei accorto ..... o cose simili
Semplicemente voglio diventare donna e prendo androcur 100 mg per questo oltre che finasteride 5 mg visto che dutasteride non mi faceva effetto
Riguardo le lozioni e gli integratori cosa ne pensa ??? Vorrei evitare il minoxidil perché una volta smesso cadono tutti .... e il latanoprost e diventato più costoso ....
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non capisco se lei sia seguito da un dermatologo; mi aiuti a capire..
[#4]
dopo
Utente
Si sono seguito e come ho scritto mi ha prescritto adesso una lozione a base di progesterone 3% spironolattone 3% e 17 alfa estradiolo 0,01 %
Prima di queste ho provato tricovel deltacrin etcc. Ma con scarsissimi risultati
Adesso per via orale prendo androcur 100 e finasteride 1mg
Come integratore ho provato il biomineral bioscalin
Fastcap e altri ma niente ... adesso prendo tricorene ..... ogni sera metto 20 gocce di lozione sulla riga centrale che è la zona più diradata e un po’ dietro .... e un po’ sulle tempie
Se magari sa consigliami una lozione diversa o un integratore più efficace oppure se c’è da aggiungere qualcosa alla lozione lo dico al medico e la faccio rifare
Al momento sono sottili
Un po’ diradati e purtroppo molto secchi a causa della lozione .... ma continuano a cadere anche se sono solo 10 giorni che uso la nuova lozione però avendo provato di tutto ed essendo molto concentrata mi aspetto dei cambiamenti notevoli
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
È un caso che non può essere -come immagina- valutato via internet; ovviamente la risposta alle terapie è sempre presente ma nel suo caso particolare va adattata alle terapie che sta effettuando per altri motivi
Per ogni altra info generale è corretta
www.istitutotricologico.it
Carissimi saluti
Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
La terapia che faccio e semplicemente un antiandrogeno per via orale se si riferisce alla disforia di genere
Per il resto uso le lozioni e integratori che ho elencato
Del resto si viene su questo sito per un consulto e io ho scritto tutto nei minimi dettagli
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se la sua richiesta è

"Se magari sa consigliami una lozione diversa o un integratore più efficace oppure se c’è da aggiungere qualcosa alla lozione"

E io le "consigliassi qualcosa" ovvero terapia, non solo non sarebbe utile in alcun modo e forse controindicato, non conoscendo il caso clinico, ma sarebbe illegale e perseguibile dalla Legge italiana.

Spero di averle ulteriormente chiarito che questo sito serve ad orientare i pazienti e ad indirizzarli al meglio, ma non a sostituirlo ad una visita reale.

quindi concludo che "non si viene su questo sito per un consulto vincolante (ovvero diagnosi e terapie) " ma per un "consiglio orientativo" che le assicuro, lavorando qui da 15 anni, spesso molto utili quando ben compresi

saluti
Dr Laino
[#8]
dopo
Utente
La mia richiesta era anche un opinione sulla mia terapia attuale