Minoxidil situazione recuperabile?

Gentili Medici,

vi scrivo dopo aver fatto una visita dermatologica e come spesso mi accade dopo la visita ho alcune domande.

il mio problema riguarda il fatto che per ignoranza ho seguito i consigli del mio farmacista non sapendo che il problema dei capelli fosse ambito medico.
L'ho scoperto cercando su google e giungendo su questo sito.
Ho per questo prontamente fatto una visita da un vostro collega del mio ospedale e ho scoperto di star facendo un qualcosa di sbagliato e forse dannoso.

Tutto inizia 2 anni fa quando mi recai in farmacia poiché notavo che i miei capelli erano fini, non per un fatto di perdita di essi sono così da sempre (infanzia).
Il farmacista, all'epoca avevo 28 anni, mi ha detto che il minoxidil poteva aiutarmi e ho iniziato così a usarlo per questi 2 anni con costanza.
Usavo il minoxidil 2% e devo dire che (non so se è placebo o meno) li trovo più spessi ad oggi.

Il punto è che avendo scoperto tramite il sito che è meglio essere seguiti da un dermatologo mi sono recato settimana scorsa da uno specialista e ho scoperto di stare applicando un farmaco per nulla: sì perché i miei capelli sono per costituzione fini ma nn ho alopecia androgenetica (nessun familiare tra l'altro la ha, tutti hanno i capelli folti).

Insomma ho applicato per due anni minoxidil 2% su capelli sani, dopo vari test di trazione e aver guardato a microscopio unito all'anamnesi il dermatologo mi ha detto di sospendere il farmaco perché non vede razionale nell'assumerlo.
Sul momento ero arrabbiato con me stesso per non aver indagato prima su chi rivolgersi ma ora mi sorge una drammatica domanda che durante la visita non mi è venuta.

Vorrei chiedere se aver applicato per due anni un farmaco (minoxidil) su capelli sani se ora andassi a sospenderlo creerebbe perdita degli stessi, insomma non vorrei che ora i miei capelli crescano "assuefatti" al farmaco e avendo alterato le caratteristiche di essi se sospendo vado a perderli. Potrebbeesserci una assuefazione del genere al farmaco da parte del capello che ne porti ora la perdita se sospendessi?

Sono davvero preoccupato.

Spero qualcuno possa aiutarmi a dirimere nel dettaglio il mio cruccio.

Cordialità
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

se i suoi capelli sono "sani" non c'è motivo di temere sospensioni farmacologiche.

Ovviamente io consiglio ad oggi sempre la Tricoscopia digitale per avere una diagnosi che va ben oltre la sola visita dermatologica (si effettua sempre dal dermatologo)

Chiarisca tutto con il suo dermatologo do fiducia, ma a prescindere si affidi sempre ai suopi dettami.

saluti e per info corrette
www.tricoscopia.it

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per la celere risposta dottore. In effetti la mia è una paura non suffragata da certezze.

Dunque anche se usato su capelli sani una volta sospeso, il minoxidil, tali capelli non sentiranno una mancanza?
La mia paura è una sorta di averli "abituati" al farmaco e che la sospensione possa causarne caduta da assuefazione.

Mi conferma quindi non ci sia questo pericolo, ripeto SE non affetti da alopecia.

Scusi se mi ripeto ma vorrei essere certo avendo già fatto cavolate di cui mi pento.

La ringrazio e saluto sperando in una conferma :) intanto mi leggo il suo link subito.

ArrivederLa
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Forse sono stato dispersivo, volevo solo chiedere..

Dunque anche se usato su capelli sani una volta sospeso, il minoxidil, tali capelli non sentiranno una mancanza?
La mia paura è una sorta di averli "abituati" al farmaco e che la sospensione possa causarne caduta da assuefazione.

Mi conferma quindi non ci sia questo pericolo, ripeto SE non affetti da alopecia.

Ho capito giusto dalla sua risposta?

Buona giornata :)
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una volta sospeso il Minoxidil ripartirà il processo di calvizie in base alle sue caratteristiche genetiche e molecolari, né più né meno.

saluti