Muco retronasale, alitosi e lingua gonfia

Salve,
circa 2 anni fa ho cominciato ad avvertire del muco retronasale che mi scendeva in bocca durante la deglutizione.
Fosse stato solo del muco non ci avrei fatto caso, ma mi causava alito cattivo e ho deciso di andare da un otorino.
L'otorino mi disse che avevo il setto nasale deviato e che in futuro sarebbe potuto servire un intervento chirurgico per raddrizzarlo.
Riguardo al muco mi disse semplicemente di fare dei lavaggi nasali.
I lavaggi nasali non migliorarono la situazione, allora due anni dopo decisi di andare da uno dei migliori chirurghi di Roma visto che la situazione mi stava mandando in depressione avendo perennemente l'alito cattivo.
Questa persona mi disse che questo alito era una mia impressione perché non ha trovato pus nelle vie nasali dai test svolti e l'operazione non avrebbe risolto questo problema.
Decisi comunque di operarmi perché respiravo male avendo una narice quasi completamente chiusa.

Sono passati 7 mesi dall'operazione e questo muco che mi scende in bocca quando deglutisco ancora c'è, insieme all'alito cattivo.
La mia lingua inoltre ha perennemente una patina bianca e si gonfia ogni tanto.

Ho fatto il test delle intolleranze alimentari e non risulta niente di strano, gli alimenti a cui sono fortemente allergico non li mangio quasi mai.

Ho fatto il test delle allergie e risulto moderatamente allergico a gli acari e ai pini ma non è la mia stagione e poi anche quando prendo gli antistaminici l'unica cosa che cambia è che non starnutisco e non mi prude in naso.

Da una risonanza che feci per altri motivi risultava un possibile reflusso che potrebbe essere la causa del problema, ma prima di mettermi un sondino nella pancia vorrei sentire i vostri pareri.

Non so se possa servire ai fini del consulto, ma mia madre ha dei problemi alla tiroide.

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel tuo caso, è necessaria una rinolaringoscopia a fibre ottiche per convalidare o meno l'infiammazione esofagea, responsabile del sintomo descritto. Probabilmente utile anche una tac dei seni paranasali per una possibile rinosinusite cronica. Sarà quindi, l'Otorino cui ti rivolgerai a decidere gli esami da fare per arrivare ad una diagnosi certa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori