Possibili effetti collaterali lozione tricologica

Buon pomeriggio,

scrivo per chiedere cortesemente un consulto.

Ho assunto per 6 anni finasteride 1 mg/die e applicato carexidil 5% per alopecia androgenetica con ottimi risultati e senza effetti collaterali, ma, da 6 mesi, ho deciso di interrompere l'assunzione di finasteride senza motivi particolari, semplicemente per prendere una pausa dall'assunzione sistemica di un farmaco per così tanto tempo.

Volendo però continuare una terapia per l'alopecia, il mio dermatologo mi ha prescritto una lozione di cui applicarne 2 ml ogni sera a base di:
- progesterone 0.4%
- 17-alfa estradiolo 0.05%
- latanoprost 0.01%
- Idrocortisone butirrato 0.08%
- Ciclosilicone pentamero 16%

Prima di cominciare questa cura, però, mi piacerebbe avere qualche altro parere, da affiancare a quello del mio dermatologo, circa la possibilità o meno di effetti collaterali di questa lozione.

Di conseguenza vi chiedo cortesemente le seguenti domande:
- sono possibili effetti collaterali con questa lozione?
se si, quali?

- nel caso ci fossero effetti collaterali sarebbero reversibili una volta sospeso il farmaco?

Grazie mille per la vostra disponibilità e il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Buongiorno
La lozione con la composizione da lei riportata ha un ottimo livello di sicurezza e non si prevedono effetti collaterali significativi, stante anche il fatto che la forma alfa e non beta dell'estradiolo ripari da possibi effetti fenminilizzanti sistemici,che il cortisonico locale non sia alto , e che pure il Latanoprost sia dosato basso. Direi che non vedo problemi di sorta.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)