Allergie e Spezie

Cari specialisti,

Avrei una domanda da porvi: È vero che [...] se si è allergici a qualche spezia, ma non si riesce a capire a quale di preciso, il consiglio è di cuocerla prima di mangiarla perchè in questo modo il suo “potere allergico” si dovrebbe alleviare?

Io vorrei iniziare a cucinare con il curry, è non vorrei scoprire di essere allergica, dal momento che il curry è un mix di varie spezie.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
La cottura degli alimenti può modificarne la struttura, e quindi può interferire sul riconoscimento dell'alimento stesso ad opera del sistema immunitario. Le reazioni possono essere anche determinate dalla cottura (più raramente). Nel suo caso, dato che non riferisce altri disturbi che possano far pensare ad allergia, non vedo perchè non dovrebbe usare il curry.

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica