Allergie alimentari, meglio un nutrizionista o un gastroenterologo?

Gentili Dottori,
chiedo gentilmente questo consulto per mia madre, ha 43 anni e da circa 3 ha scoperto di essere allergica alle graminacee e ai cipressi. L'allergia si è estesa però anche a qualsiasi tipo frutta e verdura crude e pesce azzurro e ha risolto evitando del tutto questi cibi. Soffre anche di colon irritabile e mangiando frutta e verdura cotte accentua il problema. E' risaputo che la frutta e la verdura crude facciano bene alla salute, quello che chiedo è, visto che il medico di famiglia non le consiglia nulla..., a chi dovrebbe rivolgersi? a un gastroenterologo o a un biologo nutrizionista che la aiuti ad avere un'alimentazione appropriata ...o se e quando può riniziare a mangiare frutta e verdura, se ci sono vitamine per colmare questa mancanza? grazie mille dell'attenzione e delle risposte, distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Inizierei con una visita gastroenterologica in modo da valutare globalmente i disturbi intestinali e per essere correttamente indirizzata sui vari accertamenti (intolleranze, ecc.).

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)