Possibile infezione di ascaridi

Gentili Dottori buonasera,
non so se sono nella specialità medica giusta ma ci provo.
Ho un cucciolo di cane di 3 mesi a cui sono stati diagnosticati gli Ascaridi. Subito dopo che il veterinario ce lo ha comunicato, ho provveduto a disinfettare tutte le superfici e con detersivo e vapore a 100 gradi.
Il problema è che il cane ha sempre dormito con me, inoltre io ho il pallino di camminare scalza per casa.
Il veterinario ci ha detto che un'infestazione umana negli ADULTI tende ad essere un'ipotesi chiaramente possibile ma rara, in quanto bisognerebbe venire a contatto diretto con le feci dell'animale. Il cane però, avendo dormito e comunque fatto i bisogni dove noi camminiamo e dormiamo, mi ha preoccupata.
Premetto che tutte le volte che raccoglievo le feci lo facevo protetta da carta igienica e ovviamente mi lavavo le mani, ma sono i piedi scalzi che mi preoccupano, in quanto innavertitamente magari li si tocca con le mani e non ci si pensa.
Ora, ho letto qualche possibile sintomo su internet, il problema è che l'infestazione si presenta esattamente uguale sia ad un colon irritabile che ad un reflusso, e io ne soffro di entrambi.
Per me, stipsi, nausea quasi perenne, difficoltà di digestione, gas...sono sintomi con cui convivo, percui non sono stranezze. L'unica stranezza è che in questi due giorni provo un leggero prurito all'ano, ma bisogna anche aggiungere che di recente ho cambiato disinfettante per i vestiti.
E' il caso che sottoponga me e l'intera famiglia ad un esame delle feci, per togliere ogni dubbio?
Ci sono determinati sintomi che possono farmi capire che qualcosa non va?
Vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Penso che sia prudente sottoporsi (tutta la famiglia) a un esame parassitologico delle feci almeno 3 volte se i primi risultati fossero negativi
Può essere indicativo di infestazione un emocromo che mostri un aumento degli eosinofili

Potrebbe però essere utile eseguire comunque la terapia che è breve
Comunque senta il parere di un infettivologo o chieda al suo medico se può farlo lui se già non ha preso delle decisioni
Intanto osservare l' aspetto delle feci per vedere se già a occhio nudo si vedono i parassiti

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Grazie Dottoressa, gentilissima.
Quindi lei in ogni caso consiglia di procedere con la terapia, che siano rilevati o meno?
Le mie feci sono normali, non noto ancora nulla.
Il cucciolo è arrivato a casa il giorno 21 settembre. Ci siamo accorti della presenza degli ascaridi intorno a metà Ottobre. A fine Ottobre ha preso la prima pastiglia di vermifugo, per poi prendere la seconda a metà Novembre. Ora dovrebbe essere apposto.
Secondo lei, dovrebbero già vedersi eventuali movimenti nelle feci di noi in famiglia?
Per quanto riguarda i miei sintomi, nausea, stipsi, ci sono sempre..ma come le dicevo convivo con colon irritabile e reflusso, pertanto non riuscirei a capire se si possa trattare dei vermi.

Se noi eseguissimo la terapia anche se l'infezione non ci fosse, potrebbe creare problemi?

La ringrazio di cuore!
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
La terapia antiparassitaria a volte si fa anche senza il riscontro diagnostico perché non sempre i parassiti sono identificabili
Inoltre gli ascaridi sono piuttosto aggressivi
Però con sincerità non mi sento in questo luogo senza aver fatto una visita vera di fare prescrizioni anche perché proprio non è consentito dal regolamento del sito
Secondo me dovrebbe rivolgersi a un infettivologo o il suo medico curante potrebbe contattarne uno per sentirne il parere
Intanto è comunque indicato eseguire l'esame parassitologico delle feci come dicevo su almeno 3 campioni qualora i primi fossero neg e un emocromo per eosinofili e un dosaggio IgE tot
Mi faccia sapere per favore