Profilina

Buona sera, sono una ragazza di 20 anni, vi scrivo per chiedere delle informazioni sulle reazioni allergiche crociate agli alimenti. Nello specifico ho una sindrome orale allergica con ogni tipo di frutta e frutta secca, alcune verdure ossia la melanzana, la carota, il cetriolo e il pomodoro, il latte sia di mucca che di capra.
Vi scrivo l'elenco del riassunto dei risultati IgE positivi.

- Componenti aereoallergeniche
Pollini di graminacee: Erba canina nCyn d1 Graminacee Gruppo1: 46 ISU-E
Coda di topo rPhl p1 Graminacee Gruppo1:83 ISU-E
rPhl p2 Graminacee Gruppo2: 8,8 ISU-E
rPhl p4 Enzima ponte berberina (BBE) : 2,1 ISU-E
rPhl p5b Graminacee gruppo 5: 16 ISU-E
rPhl p6 Graminacee gruppo 6: 23 ISU-E

Pollini Alberi : Olivo rOle e 1 Olivo comune Gruppo 5 : 13 ISU-E

-Componenti cross-reattività
Profilina
Betulla rBet v 2 Profilina: 4,2 ISU-E
Lattice rHev b 8 Prfoilina: 23 ISU-E
Mercorella rMer a 1 porfilina: 9,3 ISU-E
Coda di topo rPhl p 12 profilina: 2,3 ISU-E

Markerr CCD
Determinanti carboidratici nMUXF3 Marker CCD: 1 ISU-E

Vorrei sapere quali sono gli alimenti da evitare, in particolare vorrei sapere se posso mangiare con sicurezza il riso, le olive, l'olio d'oliva, il mais, l'uovo, la maionese, la lattuga, il prezzemolo e i funghi. Vi ringrazio per la disponibilità.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente, la prima osservazione è identificare quali cibi da lei ingeriti le hanno provocato la sindrome orale allergica, che come dovrebbe aver spiegato chi ha richiesto i molecolari è dovuta ad una molecola sensibile al calore e all'acidità dello stomaco, per cui non provoca effeti sistemici , ma solo locali. Quindi non core rischi di reazioni gravi. Non esiste un elenco di cibi proibiti che contengono la profillina, perchè non tutte le profilline sono identiche, ma simili. e poichè la reazione allergica da parte del sistema immunitario è molto precisa, cioè identifica le profilline identiche e non tutte quelle simili (con piccole differenze di composizione), non è vero che lei non può assumere tutti gli alimenti che contengono profillina. Anzi Quelli che la contengono e che lei ha tollerato deve assumerli per aumentare la sua tolleranza. Per questo motivo eviti solo ed esclusivamente quei cibi che ha verificato provocarle il prurito al cavo orale e al faringe. Diverso è il discorso per la frutta secca. Lei non ha fatto i molecolari per la frutta secca che invece ha in genere delle molecole resistenti e che possono dare reazioni sistemiche se ingerite. Quindi in questo caso, mancando quei dati le consiglio di non assumere frutta secca fino a quando non verranno fatti gli opportuni approfondimenti

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buon giorno Dottore, La ringrazio per tutte le informazioni date e per il tempo dedicato nel rispondermi.
Cordiali Saluti.