Vaccinazioni gravidanza

Salve,
con mio marito stiamo pensando ad una gravidanza da luglio 2009 in poi.
Ponendo il caso che rimanga subito o quasi subito incinta (durante l' estate 2009), vorrei sapere come mi devo contenere con il richiamo antitetanica visto che saranno passati 10 anni dall'ultimo esattamente alla fine di febbraio 2010.
E' possibile fare il richiamo in gravidanza ? Se non lo faro' alla fine di Febbraio 2010, ma dopo il parto ( presumibilmente estate 2010 ) rimango comunque coperta per qualche mese o risulta rischioso ?
Per la rosolia, invece, ripetero' il Rubeo Test in quanto nel 2008 avevo gli anticorpi dell'immunita' al limite ( so che possono diminuire con gli anni a seguito di vaccino ).Se risultassi scoperta e' consigliabile rifare il vaccino prima di andare incontro ad una gravidanza ? Il mio medico di base dice che dopo una certa eta' tali vaccinazioni non vengono piu' effettuate....
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non ci sono problemi se fà la vaccinazione antitetanica durante l'estate 2010 dopo la gravidanza. Ha comunque una copertura. Non consiglio di eseguire le vaccinazioni durante la gravidanza.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder