Taglio e tetano, sono coperto?

Buongiorno,
spero di postare nella sezione giusta.

Il mio dubbio è il seguente: ieri sera mi sono tagliato un dito con un cacciavite con cui lavoro nell'orto (quindi è spesso a contatto con la terra).

Ora, l'ultimo richiamo per il tetano l'ho effettuato nel 2016 a Gennaio, il farmaco era il Diftavax.

La mia preoccupazione, come soggetto ansioso, è di sapere se mi conviene recarmi al pronto soccorso per farmi iniettare le immunoglobine, o non rischio nulla.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per le eventuali risposte,

Grazie e buona serata,
Marco
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Deve andare al pronto soccorso, non solo per la questione tetano, ma per la medicazione, eventuali punti di sutura, e per farsi prescrivere un antibiotico per prevenire l' infezione.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

innanzitutto grazie per la risposta, per quanto riguarda il taglio è già risargito, non era grande, più o meno 1 cm di larghezza sul pollice, quindi non sono andato al pronto soccorso.

Quello che più mi preoccupa è se potrei aver preso il tetano anche se mi sono vaccinato regolarmente e l'ultimo risale a 4 anni e mezzo fa.

Grazie ancora e buona serata,
Marco
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se sono 4 anni e 1/2 non deve farlo .perchè dura 10 anni