Immunoglobuline tetano e vaccino covid

Salve, chiedo un consulto per mio padre.

Vi sono controindicazioni conosciute per la somministrazioni di immunoglobuline anti tetano dopo vaccino covid?

Nello specifico Moderna, seconda dose 17 settembre quindi 18 giorni fa, uomo di 62 anni.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non esistono controindicazioni ne interazioni tra le 2 sostanze. Può farlo tranquillamente.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Ma queste immunoglobuline, in un soggetto forse mai vaccinato, bastano per escludere la malattia o serve contestualmente una dose di vaccino?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le immunoglobuline bloccano subito l' infezione, ma la durata d' azione non è molto lunga. Perciò va fatto subito anche il vaccino, perchè ha una efficacia più lunga e va fatta in 3 dosi distanziate. Per rimanere coperto deve fare un solo richiamo ogni 10 anni.

Dr. Claudio Bosoni