Orticaria fisica?

Salve, premesso che vorrei fare i test specifici, la mia richiesta di consulto è per ricevere maggiori delucidazioni circa questo problema.

Almeno 2 volte l'anno soffro di orticaria che si manifesta con pomfi solo su collo, torace, spalle e senza prurito.
Mi accorgo che sta per esplodere perchè è preceduta da congestione nasale, innalzamento temperatura corporea e accade generalmente in primavera e autunno oppure quando ho la febbre (cosa per fortuna rarissima).
ma la cosa piu strana è che per tutta la durata non ho prurito, quando scompaiono i pomfi invece comincio ad averne.
Il dermatologo un pò di tempo fa mi disse che poteva essere orticaria fisica, ma io non ho ancora fatto i test.
Quando scoppia prendo bentelan per qualche giorno e pafinur per un mese.

Pensate che la descrizione che ho fornito possa realmente far pensare ad Orticaria fisica?

E' normale che il prurito si manifesti alla scomparsa dei pomfi?

E' l'innalzamento della temperatura corporea dovuto a cause interne che la fa esplodere?

Grazie in anticipo se vorrete darmi maggiori chiarimenti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se lei graffia leggermente la cute e compare un ponfo, è sicuramente orticaria fisica, ma non dà sintomi in nessun altra parte del corpo. Invece, se compaiono sintomi respiratori o cutanei e anche febbre, deve assolutamente fare accertamenti allergologici: PRICK test per pollini e dermatophagoides farine o pteronissimus e per miceti e muffe. PATCH TEST per sostanze da contatto. RAST per alimenti.

Dr. Claudio Bosoni