Emogasanalisa arteriosa: po2 bassa

Buongiorno,
sono una donna di 38 anni in salute.

ieri sera mi sono sentita male subito dopo cena.
Ho iniziato ad avvertire un forte senso di oppressione ai lati del collo, peso sul petto, difficoltà a riempire a pieno i polmoni e forti tremori in tutto il corpo che non passavano più.
Pensando a un allergia (benchè fino ad oggi non ne abbia mai avute) ho preso uno Zirtec e sono andata in ospedale.

Mi ha fatto prelievo del sangue, elettro cardiogramma e prelievo arterioso.

I primi due nella norma.

Il prelievo arterioso delle ore 22.36 da questi valori sballati:
pO2 61.0 mmHg (rif.
0)
sO2 91.2 % (rif.
95-99)
FO2Hb 90.6% (rif.
95-99)
FCOHb 0.4% (rif.
0.5-2.5)
FmetHb 0.3% (rif.
0.4-1.5)
Potassio 3.2 mmol/L (rif.
3.5-4.5)
Calcio ionizzato 1.07 mmol/L (rif.
1.15-1.3)
Cloro 107 (rif.
98-106)

Me ne hanno fatto un altro alle 22.55 (che nel referto vedo meno dettagliato e con meno specifiche sui valori: 6 voci contro le 30 delle esame precedente) in cui questa volta i valori sono normali.

Poi mi hanno rimandata a casa con una diagnosi di "orticaria in verosimile allergia alimentare complicata da sindrome ansiosa" e una cura per l'allergia (cortisone e antistaminici).

Stamani ancora non sto bene, ho un forte senso di affanno e debolezza.

Vi chiedo, questi valori sballati a cosa possono essere riconducibili?
Devo fare analusi ulteriori oltre alle prove allergiche tra due mesi?

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
manca la pCO2 ed i pH !!!

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione!
Ph 7.447
PCo2 37.2
Ph (corr.temperatura) 7.447

Grazie!!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
potrebbe avere avuto una embolia polmonare

hanno sesguito un dosaggio del D dimero? assume la pillola?fuma?

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
No,non mi hanno fatto ulteriori analisi!
Non fumo e non prendo la pillola.
Ma è normale che mi abbiano rimandata a casa cpn questi valori?
Secondo lei è opportuno fare ulteriori controlli?
La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
deve eseguire una emogasanalisi arteriosa ed un d dimero in pronto soccorso

mi faccia sapere, sevuole,
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dottore.
Le scrivo,saluti