Vaccino anticovid e problemi autoimmuni

Gentili Dottori,
3 anni fa ho avuto una vasculite agli arti inferiori con macchie vinacee con alcune necrotizzate e sangue nelle urine, con valori ANA ed anca normali del sangue, elettroforesi normale con pure HLA negativo (test genetico no genoma per patologie autoimmuni) tutti valori normali nel sangue ma manifestazioni esterne forti.
Ho fatto un mese di farmaci antirigetto e cortisone.
Ogni anno mi vaccinavo per l' influenza ed ogni anno avevo sempre qualcosa (primi anni qualche chiazza) fino a 3 anni fa con un' esplosione molto forte della sindrome vasculitica.
3 anni fa appunto ho smesso di vaccinarmi e sto bene... cosa potrebbe succedere se faccio il vaccino ancticovid?

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io le consiglierei di non fare il vaccino anti-covid, perché non si sa quale reazione allergica anche gravissima (shock anafilattico), potrebbe avere su di lei. Il virus lo si conosce da troppo poco tempo e ancora non si conoscono tutti gli effetti collaterali che potrebbe dare.

Dr. Claudio Bosoni