Esami post vaccino astrazeneca

Buonasera,
scrivo per alcune delucidazioni in merito al post vaccino, delucidazioni che, a quanto pare, non è facile ottenere.

Come tante altre persone, in qualità di docente di 30 anni, sono stata vaccinata domenica scorsa con Astrazeneca.
Ho avuto ed ho alcuni dei sintomi più riscontrati (malessere, febbre, cefalea, dolori articolari).
miei dubbi però riguardano, come quelli della stragrande maggioranza delle persone, gli eventi avversi in seguito alla somministrazione, quindi vi chiedo: è corretto eventualmente procedere, dopo giorni dalla somministrazione, ad una verifica dei parametri riguardanti i tempi di coagulazione ecc (d-dimero, tempi di prototrombina...) per un monitoraggio?
se sì ogni quanto andrebbero ripetuti?
consapevole comunque che il rischio non potrà mai essere totalmente azzerato.

Resto in attesa di un vostro gentile riscontro.

Cordiali saluti
G.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gli esami della coagulazione fatti ora non darebbero nessun risultato, perchè al momento non ci sono sintomi dell' aumento dei parametri della coagulazione. A parte il fatto che le trombosi sono molto rare, considerato il numero dei vaccini fatti. Un controllo lo potrebbe fare non prima di 15 gg. dal vaccino. Ma lei ha già avuto gli effetti collaterali e quindi molto difficilmente, ne uscirebbero di altri.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la celere risposta. Quindi mi consiglia di attendere 15 giorni e procedere solo dopo con un controllo dei parametri di cui sopra? Nel caso in cui i valori risultassero non nella norma, ogni quanto andrebbero ripetuti? Infine, ha senso effettuare anche il test del d-dimero o mi limito al fibrinogeno, pt e aptt?
Grazie nuovamente per la disponibilità mostrata.

Cordiali saluti
G.