Fischio all espirazione forzata

Salve da circa 2 anni mi é comparso in modo perenne un fischio all espirazione forzata fortissimo udibile a qualsiasi distanza molto forte non modificabile ne attuibile con nessuna cura, cosa potrebbe essere, ho effettuato un emogas arterioso
causa sintomi dispnea e affaticamento dei muscoli respiratori, prendo lobivon 5 plaunac 40.

Per una situazione non molto chiara, ancora da definire giá da ormai tre anni prendo gibiter 160 e spiriva respimat i risultati del gas arterioso sono i seguenti:
pH: 7.377
pCO2: 47.0
pO2: 85.6
HCO act: 27.0
HCO std: 25.5
BE (B): 1.2
BE (ECF): 1.8
ctCO: 28.4

Co-Ossimetria
HCT: 43
thb: 14, 5
so2: 96.4
fo2hb: 95.9
fcohb: 0.3
fmethb: 0.2
fhhb: 3.6
nbili: 2.1

ossigenazione
bo2: 20.1
cto: 19.6

elettroliti
Na 141.9
K 3.74
ca 1.21
ca 4.8
ci 105
angap 3.9

Metaboliti
Glu 99
lac 1.55
patm 760

eco e ecg:
ventricolo sx td mm 47
ventricolo sx ts mm 28
frazione di accorciamento mm 41
setto interventricolare mm 8
parete posteriore del vs mm 8
atrio sx 34 mm
ao 33 mm
ventricolo destro telediastole 23 mm
FE 54%
PAPS 35
ecg ritmo sinusale freq 98 bpm qtc 0.43
qrs 90 ms
qt qt baz 340/429 ms
pq 120 ms
p 70 ms
rr pp 626/625 ms
p qrs t 42 14 24
Pro BNP NT 70
sintomi dispnea, astenia
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il suo disturbo, consistente in emissione di sibili espiratori, potrebbe dipendere da un broncospasmo che provoca questi sintomi. Io le consiglierei di sospendere ogni terapia (il Lobivon può dare broncospasmo) per una settimana e fare poi le prove di funzionalità respiratoria, dalle quali si potrebbero ricavare dati utili. Non togliere però il Plaunac.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
il problema é che giá ho provato qualche volta per 2 giorni ma forse l ho ridotto a metá del tutto no perché mi salgono molto i battiti in tachicardia sinusale, se fosse quello avendo gia provato a volte non si sarebbe dovuto togliere gia in 2 giorni? la spirometria tra l altro fev1 78-79 stesso fvc, fef 75-25 59% prendendo gibiter i valori risultano tutti oltre 85% compreso fef 75-25, é proprio molto forte con un espirazione forzata puo sentirsi anche a molta distanza anche km forse..é molto strano certamente non credo mi aiuti nella respirazione pur trattandosi di respirazione forzata...