Vaccino astrazeneca

Buongiorno,
Scrivo perché abbastanza preoccupata per un famigliare che essendo over 60 ha fatto qualche giorno fa il vaccino astrazeneca.

Nonostante sia cardiopatico e prenda molti farmaci, tra cui anticoagulanti o antiaggreganti gli hanno assegnato questo vaccino e non potendo ovviamente scegliere, anche se preoccupato ha fatto comunque il vaccino.

Ha avuto febbre e i sintomi normali per un giorno, ma ora la mia preoccupazione è per il rischio di trombosi che questo vaccino dà, dato anche patologie e farmaci i rischi possono essere superiori?
Non capisco perché abbiano scelto questo vaccino per lui e ho molta paura di quello che potrebbe succedere.
A vostro parere nella sua situazione il rischio di trombosi è maggiore o minore e c’è un modo per capire subito i sintomi e agire in tempo nel caso succedesse?
Ci sono stati molti casi di trombosi in uomini con più di 60 anni?

Ringrazio anticipatamente e saluto.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Nonostante le sue patologie ha un rischio trombosi, come una persona sana. E poi con gli antiaggreganti il rischio è molto più basso.

Dr. Claudio Bosoni