Effetti collaterali pfizer

Buongiorno, sono una ragazza di quasi 29 anni e ieri ho ricevuto la mia prima dose Pfizer.
A parte il classico indolenzimento nel punto in cui ho ricevuto il vaccino, stamattina a distanza di 16 ore dalla ricezione della dose ho avvertito sporadicamente una sensazione di calore sui polpacci.
Si presenta in maniera improvvisa poi sparisce, come un fulmine a ciel sereno per intenderci.

Sia mia madre che mio padre hanno fatto il vaccino (mamma 1 dose, papà 2) ed entrambi hanno accusato questa sensazione.
Siccome soffro di una sindrome trombofilica ereditaria, trasmessa da mio padre, volevo capire se questo senso di calore e’ una reazione normale del mio sistema immunitario al vaccino, oppure se correlata alla mia patologia.
Ho consultato il bugiardino Pfizer e il sito dell’aifa ma ho visto che questo sintomo non è stato indicato.
Grazie mille per l’aiuto.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Questa sensazione di calore, che può colpire qualsiasi parte del corpo è un effetto collaterale del vaccino. Non pensi a patologie vascolari, perchè non c'entrano per niente.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la risposta, volevo chiederle per quanto tempo possono durare questi effetti collaterali? Oggi, a distanza di quasi quindici giorni, mi è ritornato quel fastidio di caldo-formicolio alla gamba. Grazie mille per la risposta!
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore, la ricontatto a distanza di 48 ore dalla somministrazione della seconda dose.

Sono stata vaccinata il 29 mattina e nella notte tra il 29 e 30 ho avuto i classici effetti collaterali che hanno colpito tutti, dunque febbre brividi e male alle ossa. Da ieri però accuso sporadicamente un fastidio alla caviglia, un dolore interno’, diverso dal male alle ossa avuto nella notte scorsa. Il fastidio è apparso principalmente dal lato dove ho ricevuto la dose (sinistra) ma ogni tanto l’ho percepito anche a destra.

Devo preoccuparmi? Io ho comunque prenotato un ecodoppler agli arti inferiori in quanto in famiglia c’è una predisposizione all’insufficienza venosa e dunque vorrei stare serena (tenendo anche presente della mia sindrome trombofilica eterozigote).

Avrei una seconda domanda: in sede di vaccinazione, il medico ha detto a mia madre che chi ha una determinata patologia è più predisposto ad avere certi effetti collaterali, o meglio è come se li sentisse di più rispetto ad un altro individuo. Mia madre infatti soffre di insufficienza venosa e dopo la prima dose ha accusato parestesia agli arti inferiori. Cercavo un riscontro su queste teoria, ma non ho trovato nulla. Grazie come sempre per l’aiuto