Linfonodi post vaccino

Buonasera, 14 giorni dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino Moderna ho notato sopra la clavicola destra un piccolo linfonodo.
Il medico curante ha effettuato palpazione di tutte le zone (ascelle, collo, clavicola), non ne ha rilevati altri e mi ha assicurato che si tratta di un piccolo linfonodo infiammato senza particolari problemi (è mobile, ha aspetto allungato, non è duro, ecc.
). Per scrupolo ho effettuato un'ecografia che ha evidenziato la presenza di due linfonodi, di misure 9x4 e 10x4, di carattere reattivo.
Ad oggi, dopo altri 5 giorni, i linfonodi sono sempre lì, non si sono ridotti.
Tra 15 giorni dovrò ricevere la seconda dose del vaccino.
Le mie domande sono:
1) è normale che i linfonodi non siano ancora diminuiti?
Quanto possono rimanere ingrossati?

2) posso comunque ricevere la seconda dose anche se sono ancora infiammati?

3) devo eventualmente effettuare degli ulteriori controlli?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Questi linfonodi reattivi al virus tardano anche settimane a diminuire. Però questo non toglie che debba fare la dose2.

Dr. Claudio Bosoni