Anticorpi ana

Buongiorno ho 44 anni e nei mesi scorsi ho effettuato alcune analisi di approfondimento a causa di una microematuria e lieve proteinuria scoperte casualmente.
Tutte le analisi sono risultate negative tranne il dosaggio degli anticorpi Ana che risultano, in 2 analisi fatte a distanza di qualche mese: positivo punteggiato debole con diluizione iniziale 1/ 160.
Ena e Antidna negativi.

Attualmente sto solo monitorando la situazione perché non ho alcun sintomo, se non, nelle ultime settimane un formicolio notturno e perdita di sensibilità alle mani che mi sveglia più volte durante la notte.

Vorrei un parere in merito alla positività degli ANA E sulla necessità di fare ulteriori approfondimenti.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Per ora non farei nulla, solo un controllo ogni 6 mesi. Se però dovessero insorgere sintomi importanti allora deve sentire un reumatologo.

Dr. Claudio Bosoni