Immunologia e anticorpi

Buongiorno dottori,
volevo un consulto circa gli anticorpi dopo doppia somministrazione vaccino Pfizer
Mi spiego meglio, sono un uomo di 38 anni e mezzo e tra giugno e luglio 2021 ho effettuato le due dosi di vaccino e, ad un mese e mezzo dalla seconda dose, a fine agosto, ho fatto il test qualitativo IGG (pungidito) avendo esito positivo sulla presenza degli anticorpi IGG
Circa 2 settimane fa, ho fatto un sierologico quantitativo, ossia Anticorpi Totali SARS-COV-2 avendo come anticorpi totali 0, 06 COI
Vedendo appunto il risultato, ho consultato il medico, chiedendo appunto come mai nel giro di soli 3 mesi non avessi già più anticorpi, il quale mi ha risposto di fare il sierologico anti proteina Spike
Di seguito i risultati
Ricerca anticorpi anti SARS- Cov-2 anti proteina S-RBD (Quantitativo) = 1752, 00 U/ml
Relazione quantitativa con lo standars internazionale WHO per gli anticorpi anti Sars-Cov-2 = 1802, 47 BAU/ml

Vorrei capire la differenza tra i due esami svolti, perché uno negativo e uno positivo e, se con questi quantitativi di anticorpi sono protetto

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Nel primo caso, o è un errore del laboratorio, oppure gli anticorpi stavano aumentando più lentamente. L' esame sierologico anti-spike è il più preciso e affidabile che ci sia. Rimane il fatto che lei è completamente coperto.

Dr. Claudio Bosoni