Coombs diretto positivo nessuno sa darmi una spiegazione chiara

Salve sono una ragazza di 37 anni incinta di 17+4, (vivo all’estero) nelle analisi del primo trimestre mi è stato fatto il coombs diretto ed indiretto, (premetto sono ipertesa e sono in cura con Aldomet da un anno e mezzo) il diretto é risultato positivo mentre l’indiretto negativo, il ginecologo mi ha mandata dall’ematologo, l’ematologo mi ha fatto ripetere le analisi dei coombs risultato sempre diretto positivo e questa volta indiretto anche positivo.
Dopo aver parlato con l’ematologo mi è stata fatta la ricerca e titoli di anticorpi INDICO REFERTO ANCHE SE IN ALTRA LINGUA
Coombs directo: Poliespecífico: positivo 4+.
Monoespecífico: IgG 4+; Negativo
Eluido: Positivos homogéneos (4+) en panel de 11 células en tarjeta en fase de antiglobulina.

Anticuerpos irregulares: Positivo homogéneos (2+) en panel de 11 células en tarjeta en fase de antiglobulina con autocontrol positivo (3+)
Positivos homogéneos (4+) en panel de 11 células papainizadas en tarjeta en fase de antiglobulina.

Adsorción: Se realiza autoadsorción siendo el IAI del plasma adsorbido negativo en el 2 pase, por o que se descarta la presencia de aloanticuerpo.

Conclusión: Presencia de autoanticuerpo sin evidencia de aloanticuerpos clínicamente significativos asociados.

Nonostante ciò l’ematologo mi ha detto che sono una gravidanza a rischio avendo questo coombs diretto positivo pur non avendo segno di emolisi evidente che indicherebbero una anemia emolitica
Gli altri valori come emoglobina, bilirubina etc etc sono tutti nella norma.

Sto impazzendo chiedo umilmente che qualcuno davvero possa aiutarmi visto che qui dove vivo c’è empatia zero e per telefono mi hanno anche detto che potrei perdere il bambino, ma sulla base di cosa?
Vorrei capire mi hanno solo IPOTIZZATO che La METILDOPA é la causa e di cambiare trattamento ma per il resto NESSUNA CERTEZZA
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi deve chiarire se si tratta di prima gravidanza , se in precedenza ha avuto aborti spontanei o procurati , se si tratta di seconda gravidanza dopo il primo parto o aborto le hanno praticato "immuno profilassi anti D "?
Il suo fattore Rh è negativo ? il suo compagno è Rh positivo ?
Ha mai fatto trasfusioni di sangue ?
Risposte importanti !
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Il mio gruppo sanguigno é A positivo
Il mio compagno 0 positivo
Nessuna trasfusione
Interruzione volontaria di gravidanza ai 23 anni ma all’epoca non ricordo di aver fatto esami come coombs diretto ed indiretto

Grazie mille attendo con ansia