Risultato pap-test

Salve, ho 28 anni e proprio oggi ho ritirato il risultato del pap-test.
Prima di recarmi dal mio ginecologo, volevo avere delle delucidazioni riguardo al risulato stesso che riporto qua:

esame microscopico:
STRISCIO INADEGUATO PER LA VALUTAZIONE
assenza della componente endocervicale

REPERTO DA FLOGOSI
Alterazioni cellulari di natura infiammatoria.
Note di discariosi e discheratosi.
Discreto numero di granulociti ed istiociti.
Flora batterica: rara

ringrazio anticipatamente per l' attenzioni riservatami, cordiali saluti
[#1]
Prof. Maurizio Spinelli Anatomopatologo, Oncologo, Senologo 72 1 2
Si tratta di una valutazione parziale, in quanto è stato prelevato solo materiale di provenienza esocervicale e non anche endocervicale, cioè la parte interna del collo uterino; vista la giovane età tuttavia si può ritenere il risultato adeguato; sono da valutarsi i termini discariosi e discheratosi in quanto potrebbero nascondere una possibile infezione da HPV e pertanto il preparato citologico, a mio avviso, andrebbe rivalutato.
Cordiali saluti
Maurizio Spinelli
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, quindi devo preoccuparmi? O forse il fatto di aver deciso di fare il pap test così per controllo può essere stato più che utile? infatti io lo già avevo fatto due anni fa e non era risultato nulla. Cmq mi sono dimenticata di scrivere ke si tratta di FLOGOSI LIEVE. L' infezione da HPV cosa comporterebbe? e ke tipo di cure ci sono per questo tipo di infezione? Ovuli? vaccino?
[#3]
Prof. Maurizio Spinelli Anatomopatologo, Oncologo, Senologo 72 1 2
Non c'è nulla di preoccupante. E' ncessario tenere sotto controllo la situazione e verificare mediante il Test per l'HPV (Vira-Pap) se esiste o meno l'infezione; solo dopo si potrà considerare, in base al risultato, la terapia migliore da intraprendere. Cordiali saluti
Maurizio Spinelli