Citologia

Buongiorno avrei bisogno di alcuni chiarimenti. ho effettuato biopsia cervicale per condilomi ed è emersa negativa la ricerca per ceppi ad alto rischio ma la dicitura dice 'cervicite cronica con metaplasia squamosa incompleta dell epitelio superficiale.
Che significa?
Grazie
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
si tratta di un processo infiammatorio della cervice uterina con metaplasia squamosa incompleta o immatura
( la metaplasia è iun processo adattativo che si manifesta in risposta a stimoli irritativi cronici in seguito ai quali l'epitelio di rivestimento monostratificato si trasforma in epitelio pluristratificato.
Nella cervice l'area dell'epitelio che è andata incontro a metaplasia squamosa è chiamata zona di trasformazione (tra la giunzione squamocolonnare e l'ectocervice).
Si tratta di una lesione benigna ma va controllata eliminando gli stimoli irritativi che l'hanno prodotta.

Dr. ATTILIO LEOTTA