Pap-test

Salve,
Ho ritirato il pap-test effettuati in ospedale qualche giorno fa.
La diagnosi dice:
Presenza di cellule epiteliali pavimento normorappresentate in tutti gli strati.
Presenza di discreto numero di cellule endocervicali mature.
Aspetti di neoplasia e di discheratosi.
Presenza di discreto numero di leucociti ed emazie.
Citolisi.
Tappeto di bacilli di doederlein.
Striscio citologico.
Ho avuto a giugno un aborto alla 17 settimana con rottura prematura delle membrane del quale non si è ancora avuta una spiegazione.
Volevo capire cosa dice il pap-test, in quanto i tamponi risultano tutti negativi. E se mi consigliate qualche altro esame da fare.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Di solito non viene adottato questo linguaggio per descrivere un PAPTEST
"Aspetti di neoplasia e di discheratosi." non è una descrizione corretta ,solitamente si usano i termini L-SIL e H-SIL .
Quindi non sono in grado di poter esprimere un giudizio su questo striscio CITOLOGICO.
Ne parli con il COLLEGA
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta.
Purtroppo non riesco a capire il linguaggio medico, vorrei almeno sapere cosa vogliono proprio dire "Aspetti di neoplasia e di discheratosi." Sono un po' preoccupata. Anche se telefonicamente il mio ginecologo a detto ch'è tutto ok.
Resto in attesa di Suo cortese riscontro.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Trascritto MALE?????
[#4]
dopo
Utente
Si mi perdoni, aspetti di metaplasia e di discheratosi.
Ecco vorrei capire cosa vuol dire
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Significano guarigione (metaplasia) e alterazione della cheratinizzazione dell'epitelio (discheratosi).
Ma bisogna chiarire il resto
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma si dovrebbe fare magari qualche esame approfondito? Mi dovrei preoccupare?
Grazie ancora per la disponibilità
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve prima chiarire che significato ha :
"" Aspetti di neoplasia e di discheratosi.""""
La parola neoplasia non ci sta in un vetrino con risultato negativo
[#8]
dopo
Utente
Purtroppo ho avuto un problema con il correttore automatico del telefono e mia a scritto neoplasia anziché metaplasia.
La dicitura corretta era per l'appunto
Aspetti di metaplasia e di discheratosi.
La diagnosi dice:
Presenza di cellule epiteliali pavimento normorappresentate in tutti gli strati.
Presenza di discreto numero di cellule endocervicali mature.
Aspetti di metaplasia e di discheratosi.
Presenza di discreto numero di leucociti ed emazie.
Citolisi.
Tappeto di bacilli di doederlein.
Striscio citologico.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Allora tutto negativo, perfetto