Area disepitelizzata collo utero

buongiorno, durante una visita ginecologica il dottore ha notato la presenza di un'area disepitelizzata a livello del labbro superiore, consigliando di ripetere il pap test per una maggiore precauzione (ultimo pap test dicembre 2015 con esito negativo). Ha detto:"magari è sempre stato così".Nel referto inoltre: collo in sede,corpo uterino di volume lievemente aumentato, mobile, non dolente, regioni annessiali libere. È una cosa preoccupante? Quali potrebbero essere le cause? Può essere dovuto ad un tumore? Aggiungo che sono alla 10 settimana di gravidanza e mi è stato consigliato dal ginecologo di aspettare la fine del primo trimestre prima di ripetere il pap test. L'ostetrica che mi ha effettuato l'ultimo pap test mi ha invece detto che con un pap-test così recente posso stare tranquilla e che potrebbe essere anche dovuto ad un'infiammazione o al precedentemente parto (agosto 2014).Grazie per l'attenzione. Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Associare un' area disepitelizzata a un tumore, e' sicuramente una forzatura eccessiva. Oltretutto avendo fatto un pap test recente, le confermo come debba stare ulteriormente tranquilla. Si goda la gravidanza e auguroni

Dr. Maurizio Di Felice