Valutazione spermiogramma

Salve,
a 16 anni mi hanno diagnosticato un varicocele di secondo grado, non mi sono fatto più controllare anche perché non ho mai avuto dolore o altro.

Oggi ho 29 anni e dalla visita andrologica è emerso che ho un varicocele di 3 grado, quindi il mio specialista mi ha consigliato di effettuare uno Spermiogramma e i risultati sono questi

Astinenza 3gg
Volume eiaculato 2, 8
N tot sperm 534, 80 milioni
Concentrazione 191 M/ml
Motilità 92%
Morfologia 3%
*la maggior parte degli spremi spinge anziché nuotare

A causa della morfologia mi è stata consigliata l’operazione.

Volevo sapere se anche secondo voi la scarsa morfologia è dovuta alla presenza del varicocele e se il resto del quadro è normale.

Grazie.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
sembrerebbe che in termini di produzione di spermatozoi il varicocele non abbia avuto effetti negativi. una motilità del 92% è rara ma possibile tuttavia sarebbe utile al suo specialista se la motilità fosse definita meglio ed in maniera un poco più scientifica. Io non capisco la differenza tra spingere e nuotare. La morfologia al 3% non è predittiva sulla fertilità mentre il tipo di motilità lo è. Le suggerirei di rieseguire almeno un altro esame magari in lab specializzato prima di definire la necessità di operarsi.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Grazie per la tempestiva risposta, le trascrivo tutti i dati in maniera più dettagliata sulla motilità:

Totale 92%
Progressiva 90%
Rapida 33%
Lenti 57%
Non progressiva 2%
Immobili 8%
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
ok
normalità.
le conviene provare a fare un figlio e avrà la prova della fertilità,
se non vuole farlo adesso può monitorare la situazione nel tempo.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, giusto a titolo informativo vorrei sapere se il varicocele influisce sulla secrezione ormonale.
Grazie
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
Qualcuno dice di si ma a me non risulta

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net