Muscoril assunto da uomo e gravidanza

Buonasera io e mio marito avremmo un quesito dopo che la farmacista ci ha allarmati all'acquisto delle fiale di muscoril da 4mg.

Mio marito è rimasto bloccato con la schiena ed ha fatto ad oggi 4 iniezioni di muscoril 4mg una al giorno.
Ci ha detto che c'è una recentemente informativa sul suo principio attivo che ha stabilito che l'uomo solo dopo tre mesi può procreare dalla terapia.
È vero?
Dobbiamo interrompere la ricerca?
Bastano 4 iniezioni per imporre lo stop?
Sono molto dispiaciuta e siamo indecisi sul da farsi.
Premetto che abbiamo già 1 figlio sanissimo e che è stato già assunto in passato il farmaco.
Grazie mille.
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 224 1
Il farmaco è controindicato in gravidanza e allattamento, ma l'articolo non tratta il pericolo dell'esposiziome a sperma di soggetto in terapia con Muscoril. Per vostra tranquillità e se non controindicato , suo marito può essere trattato con un Fans. Cordiali saluti

https://www.bollettinosifo.it/archivio/3250/articoli/32193/#:~:text=Il%20farmaco%20rimane%20controindicato%20in%20gravidanza%20e%20allattamento

Longhi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta. Si infatti lui ha subito sospeso la terapia con MuscoRil quindi ha fatto solo tre iniezioni il 10-11 ed il 12 di febbraio. Questo periodo sarebbe ottimo per provare il concepimento ma siamo davvero dubbiosi sul da farsi... Ancor di più perché ci è stato detto che studi sull'uomo non ce ne sono tanti. Siamo proprio indecisi sul da farsi anche perché lui quest'anno farà 46 anni ed io 39 quindi il tempo non gioca proprio dalla nostra parte.
Ho letto il testo che mi ha linkato, vedo che è datato 2019. C'è una nota dell' AIFA ottobre 2024 che riporta:

Sintesi:
Sono state aggiornate le controindicazioni di impiego per i medicinali a base di tiocolchicoside per uso sistemico, ed estese le misure contraccettive. I medicinali a base di tiocolchicoside sono controindicati, e pertanto non devono essere usati:

nei pazienti di sesso maschile che non desiderano utilizzare misure contraccettive efficaci durante il trattamento con tiocolchicoside per uso sistemico e per 3 mesi dopo la sospensione di tiocolchicoside.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su gravidanza

Consulti su fertilità

Altri consulti in andrologia