Rigiscan patologico

Salve a tutti, ho 27 anni e da 1 anno sto riscontrando problemi di erezione.

Il pene mi diventa turgido ma durante l'atto perdo l'erezione.

A tal proposito ho consultato un andrologo che ha inanzitutto fatto un eco doppler dinamico penieno con 5 mg di pge1 risultato normale.

Dalle analisi é risultato un testosterone di 3, 50 e mi ha fatto eseguire 1 puntura a settimana di gonasi 2000 per 6 settimane e il valore é risalito a 12 (quindi ha detto che non si tratta di ipogonadismo).

Come ultima cosa, per escludere del tutto cause organiche mi ha fatto eseguire un rigiscan notturno per 1 notte.

Questo é il risultato: la rigidometria peniena notturna é durata complessivamente 6 ore e 20 minuti.

Sono stati registrati n.1 episodio erettivo basale, con durata media di 5 minuti e rigiditá media del 40%, a livello distale non si sono verificati episodi erettivi, neanche fugaci.

Reperto rigidometrico francamente patologico.

Alla luce di ció mi sono un po allarmato sinceramente, avere a 27 anni problemi di questo tipo non me lo aspettavo lontanamente.

Cosi il medico mi ha detto di fare 5 mg di tadur al giorno e 20 al momento di un rapporto sessuale e eventualmente di svolgere prp e onde d'urto.

Fumo da quando ho 14 anni ma ho smesso da 50 giorni e presento ipertrigliceridemia mantenuta sotto controllo con fulcra sup 145 mg.

Alla luce di ció volevo sapere anche un vostro parere, se é una condizione reversibile e se effettivamente ho un problema erettivo conclamato o si puo trattare di un falso positivo.

E se avete da consigliarmi un eventuale esame aggiuntivo per capirne meglio.

Attendo vostre, grazie
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.9k 111
Gentile lettore,

l'ecodoppler normale escluderebbe un problema vascolare, e il Rigiscan andrebbe condotto per 3 notti, in quanto la prima notte si può dormir male con impatto negativo sul test.
Con i limiti di un'opinione via web, senza averla visitata, direi che sul tappeto c'è l'ipotesi di una componente psicogena (ansia prestazionale).

Un cordiale saluto,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 599 18
Salve. Mi lascia molto perplesso il fatto che l'eco doppler dinamico sia normale. Si tratta di un esame che richiede una specifica competenza nel campo dell'ultrasuono grafia vascolare.
Peraltro in corso di eco dinamica si può integrare l'esame con una elasto-sonografia che fornisce una importante valutazione sulla rigidità e quindi sulla intensità dell'erezione.

Dr. ernesto fina

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ad essere onesto dottor Pescatori non ho dormito bene la notte del test, mi sono svegliato almeno 2 volte ed ero titubante anche sul fatto che si potesse sfilare il dispositivo dal pene. Lei dice che anche sul rigiscan influisca uno stato d'ansia?
Il dottore mi ha detto che questo risultato era sicuramente patologico. Mi ha proposto onde d urto e prp ma sono un po perplesso circa la situazione.
In merito al Dott.Fina le posso dire che l'ho effettuato in un centro dove lavora il primario del cardarelli di Napoli in questa specifica branca. Mi é sembrato un centro di livello. I risultati li ho postati qui. Lei crede che con un doppler vascolare normale sia strano avere un rigiscan patologico alla mia etá? (27 anni)
Visivamente con 5 mg di pge era turgido il pene ma non duro come in piena erezione
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 599 18
Difatti è strano che un'eco dinamica normale si associ ad un Rigiscan con esito alterato anche se bisogna mettere in conto la qualità del sonno.
Se lei ha verificato soltanto un turgore del pene e non una chiara rigidità vuol dire che il test non poteva essere normale in quanto sotto PGE un pene sano va in erezione massimale.
Questo aspetto peraltro può essere misurato con l'elasto-sonografia contestuale all'eco dinamica.

Dr. ernesto fina

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore l'esame doppler penieno dinamico cita questo:
Indagine praticata con sonda lineare multifrequenza.
L'esame ecotomografico evidenza una normale conformazione del pene, con aspetto ecograficamente fisiologico delle diverse strutture anatomiche. I piani ecotomografici sia longitudinali che trasversali in condizioni di base documentano la normalitá morfo strutturale delle diverse strutture anatomiche.
L'esame clinico evidenza buona tumenescenza versus erezione a 15, 20, 25 minuti dalla somministrazione di 5 mg di PGE 1.
Diametro arteria cavernosa dx 1,0 mm, diametro arteria cavernosa sx 1,1 mm.
Valutazioni flussimetriche: VPS DX=32,7 cm/s (valore normale >30), VTD DX(velocità telediastolica) = 0 cm/sec (valore normale 0), I.R DX (indice resistenza) = 1.00 (Valore normale 1).
VPS SX= 33,6 cm/s, VTD SX=0 cm/s, I.R sx= 1.00.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.9k 111
Gentile lettore,
le capita, anche solo qualche volta di svegliarsi il mattino con erezioni spontanee di ottimale rigidità? Per conto proprio (senza la presenza della sua ragazza) le capita di stimolarsi da solo e di ottenere in tempi congrui una erezione valida, che si mantiene fino all'eiaculazione?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
In realtá mi capita frequentemente di svegliarmi con il pene in erezione, poi chiaramente diventa subito moscio 2 minuti dopo il risveglio (consideri peró che da 1 mese sto assumendo 5 mg al giorno di tadur). Per quanto riguarda la masturbazione é sempre stata normale, anche se mi masturbo per 10 minuti il pene preserva la sua erezione.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.9k 111
Alla luce di queste informazioni non ritengo che lei abbia problematiche fisiche. Verosimilmente la rigidità non massimale al doppler è spiegabile da un suo incompleto rilassamento in corso di indagine, e il Rigiscan ha avuto quei risultati perchè non ha dormito bene. Il punto ritengo sia l'ansia prestazionale, peraltro non rara nella sua fascia di età.
Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto

Consulti simili su disfunzione erettile

Consulti su fertilità

Altri consulti in andrologia