Dolore post erezione/eiaculazione

Gentili medici,
da qualche giorno dopo un erezione/eiaculazione, in fase di "retrazione" del pene (da eretto a non eretto) avverto dei dolori che comprendono la base, la parte inferiore del tronco del pene e il lato sinistro, verso il quale ho un lieve incurvamento congenito.
Non essendo risucito a spiegare bene quel che sento al mio medio, questi mi ha consigliato una spermiocoltura e un'ecografia peniena.
Le mie domande sono: da cosa potrebbero dipendere questi fastidi? Qual è la differenza tra ecografia esterna e interna e qual è la tipologia più indicata in casi del genere? Visto che non mi è stato specificato, l'ecografia deve essere fatta con pene in condizioni normali, in erezione o in entrambi i modi?
Aggiungo che lo scopo dell'ecografia è anche quello di verificare se effettivamente l'incurvamento è congenito oppure se è dovuto da altro.
Vi ringrazio per l'attenzione, distinti saluti.

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore 23493,

Il suo medico, dopo aver visitato ed esaminato il suo pene potrebbe ragionevolmente chiedere l'esecuzione di una ecografia del pene ( chiaramente di tipo dinamico, dopo stimolo farmacologico).
Il fatto che una deviazione del pene sia congenita o no dipende da quando il paziente ha notato il fenomeno durante l'erezione.
La deviazione congenita è sempre stata presente, quella determinata da qualche patologia si comincia a manifestare DOPO ed il paziente sicuramente ne avrà avuto percezione.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Concordo con il Collega

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
anch'io
saluti

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore sono perfettamente in linea col dott. Pozza pertanto le consiglio di parlarne col suo urologo concentrando appunto la attenzione del problema sulla curvatura congenita o acquisita e l'unico a saperlo è lei, una ecografia servirebbe esclusivamente afornire un dato obiettivo sul flusso venoso ai corpi cavernosi con e senza stimolo erettile da prostaglandina.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Gentili Medici,
grazie per le risposte, vi informo ulteriormente: ho fatto l'ecografia peniena, ma non in stato di erezione farmacoindotta, bensì in condizioni normali. L'incurvamento è laterale sinistro, il Dottore che ha eseguito l'ecografia ha toccato la parte superiore e la parte inferiore, fino alla base, senza spostarsi sui lati: è una procedura corretta? Posso affermare che l'incurvamento è congenito, però soltanto da poco tempo a questa parte si nota anche in condizioni normali, e non soltanto quando il pene è in erezione. Inoltre, sempre in condizioni normali, sul lato lungo è sorto un rigonfiamento, non sempre visibile, che l'andrologo che mi ha visitato ha spiegato con "eccessivo sviluppo del corpo cavernoso di destra".
Seconda parte del caso: oggi ho consegnato quanto necessario per la spermiocoltura, che servirà forse a capire da cosa derivano i dolori post eiaculazione, che ora prendono praticamente tutto il corpo del pene e anche i testicoli. Crediate sia sufficiente ciò, o forse le cause di questi dolori potrebbero essere diverse da quelle che possono essere identificate da una spermiocoltura?
Grazie per la cortese attenzione, distinti saluti.