Ecografia dei testicoli

Gentilissimi dottori,
mio marito ha 32 anni e stiamo cercando di avere un bambino, abbiamo fatto tutte le verifiche ormonali e dall'ultimo suo spermiogramma è risultato questo:

- Aspetto: normale
- Volume 2,3 (2-5ml)
Viscosità: normale
Fluidificazione 30 (10-60')
ph: 7,8 (7,2-8,0)
numero di spermatozoi/ml: 30 (>20milioni/ml)
n° sperm. eiaculato:69 (>40mil/ml)
motilità lineare veloce: 45 ( 60-80%)
motilità lineare lenta : 15 (<20%)
motilità non lineare: 15(<20%)
motilità agitatoria in loco: 5 (<10%)
acinesi 20 (3/10%
morfologia normale 70 (75-85%)
morfologia atipica 30 (<25%)
anomalie della testa 60
anomalie coda 40
test di vitalità 820 (>50%
campione raccolto in laboratorio
giorni di astinenza 4
esame urine : giallo chiaro
apetto: limpido
ph: 5,5
peso specifico >= 1030 (1.005 - 1.025)
proteine assenti
emoglobina assenti
urobilinogeno 0,2 (<1,0)
bilirubina assente
glucosio assente
chetoni tracce
nitriti assenti
leucociti nella norma
esame microscopico sedimento non significativo

FSH 3,36 (0,71-11,1)
LH 3,23 (0,8-7,6)
ECOGRAFIA DEI TESTICOLI: normale l'aspetto della parete e il contenuto idrico scrotale bilateralmente. Testicoli in sede di dimensioni ai limiti inferiori della norma, aspetto omogeneo e privi di immagini focali ecodelimitabili.Aspetto disomogeneo della testa di entrambi gli epididimi maggiormente evidente a dx. Normale l'aspetto del corpo epididimario bilateralmetne. Nella norma il plesso pampiniforme bilateralmente.
IO HO FATTO ESAMI ORMONALI TUTTO OK TIROIDE OK ECOCGRAFIA TRANSVAGINALE OK PAP TEST OK TAMPONE CERVICO VAGINALE OK ESAMI DEL SANGUE OK VARICELLA ROSOLIA...E TUTTO CIò CHE SI PUò FARE OK. E' SOLO DUE MESI CHE CI PROVIAMO....SECONDO LEI PUò ESSERCI UN IMPEDIMENTO?
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
di mesi ne aspetti per lo meno altri 10. La metà dei babbi ha spermiogrammi alterati e il 14% delle coppie con esami normali non riesce a concepire. Quindi bisogna aspettare e vedere, non mirare i rapporti alla ovulazione e soprattutto stia tranquilla.
[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
l'esame del liquido seminale non evidenzia alterazioni di rilievo ma non è stato eseguito utilizzando i parametri di normalità più utlizzati per cui la percentuale di spermatozoi morfologicamente normali potrebbe essere nella norma. Rimane il referto della ecografia scrotale (il volume testicolare e le alterazioni dell'epididimo)
che deve essere studiato. Per tutto quanto sopra le consiglio di consultare un andrologo per valutare tutto quanto sopra, eventualmente ripetere l'esame del liquido seminale in strutture che abbiano maggior esperienza con queste indagini e decidere cosa fare.
Se va all'indirizzo www.giambersio.it troverà altre informazioni su questi argomenti.
Cordiali saluti.

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dr. Giambersio,
l'ecografia di mio marito risale a qualche mese fà poichè gli fu diagnosticata una prostatite in seguito curata.
Gli esami sono stati effettuati presso uno studio di andrologia (medico di Bologna) e successivamente in America dove mio marito si trovava per lavoro. Non trovarono nulla di rilevante. Secondo lei invece da cosa possono dipendere i testicoli e il volume testicolare e le alterazioni dell'epididimo. Questo può causare infertilità?
[#4]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
ben comprende che risulta impossibile darle una risposta.
L'ecografia che lei ci ha trascritto non comprende una valutazione ecografica anche della prostata. Consideri che una infiammazione della prostata può influenzare negativamente la fertilità.
Il consiglio rimane quello di consultare un andrologo per una valutazione completa di suo marito e quindi decidere se sia il caso di programmare ulteriori indagini.

Cordiali saluti