Masturbazione eccessiva

buonasera dottori. Vorrei esporre il mio problema, sono un ragazzo di 17 anni, 18 a dicembre di quest'anno, ho notato che in questo periodo ho sempre delle masturbazioni, cioè sento, ogni giorno, il bisogno di una masturbazione. non ho mai avuto un rapporto con una ragazza. cosa potrebbe essere questa eccessiva masturbazione giornaliera? potrebbe essere che sto raggiungendo l'età di 18 anni?
la ringrazio per le risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

la informo che oggi la masturbazione è considerata sempre e soprattutto in un giovane, l'inizio ed il modo per fare le "prove generali" che gli permetteranno poi di manifestare e "praticare", senza problemi ed inutili ansie, tutte le varie e diverse manifestazioni che caratterizzano una regolare attività sessuale.

Il suo problema è forse quello di essersi fermato a questa tappa.

A questo punto consulti il suo medico di famiglia che, esaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica andrologica e/o psicologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la necessità di eiaculare dovrebbe essere considerata un atto "fisiologico" .
Tale fenomeno può essere ottenuto con il rapporto sessuale o con la masturbazione a seconda delle circostanze ed opportunità relazionali.( disponibilità di una partenr, possibilità di avere rapporti sessuali....)
Come tutti gli atti fisiologici è importante non esagerare. Pensi all'esempio del mangiare. Non è detto che tutte le volte che si ha un po' di appetito ci si debba mettere a tavola e mangiare un intero pranzo Se si fa così , in breve tempo si diventa obesi. Spesso può bastare un piccolo spuntino o resistere all'appetito fino all'ora del regolare pranzo.
Lo stesso vale per gli impulsi sessuali. Non è detto che debbano tradursi sempre in masturbazioni ed eiaculazioni. basterebbe ad esempio guardare meno il web,che è una pratica solitaria e dedicarsi ad altre attività probabilmente meno pericolose ( musica, amici, sport, letture....) o meno sessualmente eccitanti
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

comunque, vista la sua "giovane" età, approfitti di questo "disturbo-malessere" , per conoscere finalmente , se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, già alla sua età, conoscono il loro o la loro ginecologa.

Un cordiale saluto.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro e giovane ragazzo, non credo ci sia niente di male o di strano nel suo fare. Mi riallaccio alla nota offertale dal Dr.Beretta, circa la possibilità che lei si sia fermato a questa tappa.
L'autoerotismo, ha caratteristiche totalmente differenti dal rapporto sessuale, spesso vissuto con ansie,paure, difficoltà ed incertezze dettate dall'inesperienza.
Dovrebbe chiedersi, magari con l'aiuto di un clinico, cosa la blocca verso la piacevole scoperta dell'altro sesso, anche sotto le lenzuola.
L'autoerotismo, spesso, caratterizza anche la sessualità degli adulti, non è un surrogato dell'intimità, ma un momento di piacere solitario, dipende però da quantità e qualità....
Auguri

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
vi ringrazio per le consuete risposte