Macchie, bolle e vene sul pene

Buongiorno gentilissimi dottori,
mi chiamo Andrea e ho 25 anni…vi spiego in breve qual è il mio problema. In verità sono 3 :
- verso dicembre mi son comparse delle macchioline marroncine sul glande, proprio in punta, sono andato dal dermatologo e questo mi ha diagnosticato una lieve balanite prescrivendomi una pomata antiobitca (il Versus pasta) e una per reidratare la pelle. Però a più di 5 mesi di distanza le ho ancora, vanno e vengono, si scuriscono e poi si schiariscono anche se adesso in linea generale il loro colore è schiarito e durante l’erezione sembrano non esserci più, però ci sono ancora.
- Da un paio di mesi circa mi son comparse anche sull’asta del pene delle piccole macchioline bianche (circa 1mm massimo di diametro) , proprio leggermente in rilievo, come delle bollicine dalle quali, in alcuni casi, spuntano dei peli…
- Da un paio di giorni ho notato un “emergere” delle vene del pene in superficie che non avevo mai notato, anche di alcune che così a vista definirei varicose...può darsi che fosse già successo ma non così accentuato.
Con ciò devo dire che non ho nessun dolore e nessun problema di minzione e quant’altro…sono problemi “estetici” per adesso e non funzionali.
Ieri sono andato dalla mia dottoressa e per quanto riguarda le vene m’ha detto che è una normale vasodilatazione e che non è niente, per le “bollicine” era impreparata, non ha saputo dirmi cosa fossero e m’ha fatto un’altra impegnativa per andare ancora dal dermatologo…
Volevo chiedervi se queste 3 cose potevano essere correlate tra loro o sono una indipendente dall’altra? e soprattutto cosa possono essere queste macchie marroncine e queste “bollicine” ?
Sono un po’ preoccupato perché non avevo nulla fino a dicembre e adesso mi son trovato in questa nuova situazione…mi devo preoccupare o sono cose non particolarmente gravi?
Grazie per il tempo che mi avete dedicato!
Offrite davvero un gran servizio per noi pazienti…buona giornata e buon lavoro!
Andrea
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
in questi casi , senza una valutazione clinica diretta, è difficile darle una risposta sensata e corretta. L'unica cosa che possiamo dirle è di seguire attentamente tutte le indicazioni che le ha dato la sua dottoressa di medicina generale.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Beretta per avermi risposto così celermente..
ho prenotato proprio stamani la visita dal dermatologo per il giorno 19, spero almeno che mi sappia dire qualcosa perchè l'altra volta con la sua diagnosi di lieve balanite non mi sembra c'abbia proprio preso...
mi scusi se le faccio un'altra domanda, ma non è possibile almeno avanzare alcune ipotesi? per darle altre informazioni posso dirle che queste macchioline marroni oltre che ad essere più scure all'inizio mi davano anche prurito ma dopo l'applicazione della pomata questo è sparito...mentre le "bollicine" sono di un colore leggermente differente da quello della pelle del pene (un pò più chiaro) e proprio l'altro giorno una di queste ha dato origine ad un brufolo, però è stato un caso isolato per il momento...
grazie ancora per l'attenzione che ha posto al mio problema...
buon lavoro!
Andrea
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
è veramente difficile , senza un esame diretto , capire le lesioni da lei riferite . Balanite non vuol dire nulla se non una generica infiammazione del glande (cioè la punta del pene). Potrebbe trattarsi di un problema virale, una micosi od altro. Quindi a questo punto aspettiamo la valutazione dello specialista.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.

[#4]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Gentile paziente,
dopo dotti consulti dei valenti colleghi vorrei, con modestia, dire la mia opinione.
Balanite è una infiammazione si del glande, ma è una patologia che può riconoscere varie cause, infettive e non, allergiche e quant'altro. Piuttosto i sintomi da lei descritti potrebbero ascriversi anche ad altro, per cui una visita dermatologica si impone.
Sarebbe inutile e superficiale esprimere una ipotesi diagnostica su una patologia non univocamente definibile, perchè potrei scrivere per un pomeriggio riguardo alle cose alle quali i suoi sintomi mi hanno fatto pensare, anche se non per questo gravi o pericolose per la sua salute generale.
Anzichè continuare ad angustiarsi si rechi da un dermatologo che le possa (è lo specialista che più di tutti gli altri si occupa non solo della pelle ma anche delle mucose e della patologia delle mucose genitali nonchè delle malattie trasmissibili per via sessuale) fare una diagnosi e consigliare una terapia.
In bocca al lupo

Dr. Mocci

Luigi Mocci MD

[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
direi davvero ineccepibile il consulto che Le è stato fornito dal Collega MOCCI, al parere del quale mi associo in maniera completa.
Attendiamo una diagnsi certa.
Affettuosi saluti
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo nell'utilità di una visita dermatologica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#7]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,
grazie per gl interventi che avete dedicato alla mia richiesta di consulto, ora sono decisamente più tranquillo e aspetto la visita dermatologica che ho già prenotato per il 19 giugno.
Spero che questa volta si riesca a trovare la causa che genera questi sintomi; comunque appena saprò qualcosa ve lo riferirò immediatamente...
grazie ancora e buona giornata e buon lavoro!
Andrea
[#8]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
grazie a Lei per aver scelto il nostro Forum.
Ci tenga informati, se lo desidera.
Affettuosi auguri per tutto e cordialissimi saluti
Prof. Giovanni MARTINO
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimi dottori,
ho finalmente fatto la visita dermatologica...
dunque, il dottore mi ha detto che non c'è assolutamente nulla da segnalare diciamo, infatti anche sul referto della visita non ha segnato alcuna patologia...
per macchioline ha detto che sono roba di poco conto e m'ha consigliato ancora l'applicazione del versus pasta xò una volta a settimana...
mentre per quel che riguarda le "bollicine" ha detto che sono semplici ghiandole (però non m'ha detto quali..) che si sono un pò ingrossate e si sono rese visibili, però è normale averle dice. Comunque m'ha prescritto il NoAll all'ossido di zinco per attenuarle un pò..
ora sono molto più tranquillo, tutte queste nuove "apparizioni" m'avevano fatto pensare un pochino...
comunque se non disturbo poi vi segnalerò l'evoluzione del tutto.
Grazie ancora per la gentilezza, la disponibilità e l'aiuto che mi avete dato.
Buona giornata e buon lavoro!!
Andrea
[#10]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
mi fa piacere apprendere come tutto si sia risolto per il meglio.
Quindi affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO