Possibile sterilità in conseguenza a orchite?

Salve,
mio marito oggi 31enne in età adolescenziale ha riscontrato un orchite in seguito ai cosiddetti orecchioni.
un mese completamente immobilizzato e le cure prescritte hanno riportato alla normalità i testicoli, almeno esternamente.
i medici gli avevano proposto uno spermiogramma ma non ne ha voluto sapere. oggi intenti a cercare un figlio ci troviamo di fronte a questo grande timore e non vorremmo che la preoccupazione ci assalisse e influisse psicologicamente su di noi...lo spermiogramma però continua a volerlo evitare per "paura del risultato".
a questo punto chiedo: è veramente possibile che in seguito ad un'orchite si diventi completamente sterili? può essere un elemento rilevante il fatto di averla contratta in adolescenza e non in età adulta?

grazie per le gentili risposte...
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
purtroppo la assenza di spermatozi nello eiaculato (azoospermia e quindi sterilità) è una delle conseguenze più temute della orchite post parotititica. E' assolutamente necessaria una valutazione andrologica ed uno spermiogramma
[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
L'orchite parotitica è a rischio soprattutto se occorre dopo la pubertà, ma il termine "adolescenza" è vago. Concordo pertanto con quanto le ha correttamente suggerito il collega Cavallini.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it