Un pò la motilità ed il volume, occorre che faccia un'altro spermiogramma magari

Nel febbraio del 2010 mia moglie ha avuto una gravidanza extrauterina, una volta ripreso il ciclo la ginecologa ha suggerito la verifica delle tube tramite una isterosalpingografia che non ha evidenziato alcun disturbo.
Dal mese di settembre siamo alla ricerca di una nuova gravidanza. Abbiamo rapporti costanti (1 giorno sì ed uno no) concentrati tra l'8 ed il 18 giorno del ciclo (che è di 27 giorni sempre regolare).
Non essendoci stata l'attesa gravidanza il 04/01/11 ho effettuato uno spermiogramma c/o il centro analisi dell'ospedale di Carrara che ha dato questi risultati:
Volume: 1,5 ml.
Colore: grigio opalescente
Viscosità: Normale
PH: 8,0
Liquefazione completa: nei limiti
Spermi/ml.: 98 x 10^6/ml.
Motilità:
Spermi Normocinetici: 2%
Spermi Ipocinetici: 37%
Spermi Discinetici: 19%
Spermi Immobili: 42%
Spermi morti: 0%
Forme Tipiche: 67%
Forme Atipiche: 33%
Agglutinazioni Spontanee: >5%
Cellule Germinali: Alcune
Leucociti: Rari
Mi preoccupa un pò la motilità ed il Volume, occorre che faccia un'altro spermiogramma magari in un centro OMS (l'ospedale di Versila che è CPMA può andare?) e poi andare da un'andrologo?
Aggiungo che sia io che mia moglie non abbiamo particolari problemi di salute, non fumiamo nè beviamo alcolici e seguiamo una dieta mediterranea con una discreta attività fisica.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
prima di tutto eviti i rapporti mirati che inducono infertilità a causa della diminuzione dell' orgasmo. Bastano 2-3 rapporti a settimana. Poi se la partner ha meno di 35 aspetti un annetyo di rapporti non protetti e se ha èpiù di 35 anni 4-6 mesi di rapporti non protettiu primna di andare da collega. Il 40% dei babbi ha spermiogrammi alterati
[#2]
dopo
Utente
..in effetti mia moglie ha 32 anni ed io 37, grazie per la risposta così immediata!!!!