Lo spermiogramma

Sto cercando di avere un figlio con mia moglie e ho avuto problemi di varicocele al testicolo sx,sono passati 6 mesi e 10gg dall'intervento e ho ripetuto lo spermiogramma per vedere se c'erano miglioramenti vi riporto i dati
prima di operarmi
volume 4.1 ph 8.2 concentr 22mil/ml motilita a) dopo 30 24 dopo 120 25 b) dopo30 10 dopo120 11 c) dopo30 4 dopo120 4 d) dopo30 62 dopo120 60
microsopico
tipiche 28 anom testa 38 anom collo 6 anom coda 3 forme amorf 25 forme immature 0.03
dopo operaz.
volume 5.5 ph 8.0 concentra 16mil/ml a)mot veloc 4 b)mot lenta 18 c)mot non progres 6 d)immobili 72. forme tipiche 10 anom test 40 anom collo 4 anom coda 1 forme amorf 45 forme immature 0.05.
vi sarei grato se potreste darmi un'opinione anche perche i valori di riferimento sono cambiati e mi trovo in difficolta a paragonare i due esami.
Se potreste darmi qualche consiglio anche per quanto riguarda strumenti per migliorare la qualita dello sperma.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore, è buona norma aspettare 8-10 mesi da chirugia prima di spermiogramma di controllo, poichè a 2-6 mesi dall' intervento possono verificarsi cali transitori. Pertanto ripeta lo spermiogramma fra un paio di mesi, che ora è troppo presto per capire come sono andate le coes.
[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore dopo questa inserzione ho prenotato 1 visita dal mio andrologo,visto qualche precedente infezione da candida (in due casi rilevata alla visita ma non confermata dal tampone) di mia moglie ha ipotizzato una infezione da microplasma o clamidia,abbiamo fatto una spermiocultura per me e 1 tampone x lei, ed e risultato tutto negativo ad entrambi.
la sua conclusione e stata che il virus e latente e si puo anche non individuare dagli esami e ci ha prescritto una cura di bassado per tre mesi, 15gg al mese per me e 10gg al mese per lei. Non e che non mi dia fiducia pero sono un po titubante, volevo chiedere se e vero che non si puo rilevare con nessun'altro esame e cosa ne pensate?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
difficile parlare di virus latente senza vedere e visitare: francamente di qua non ho molto da dire. Per cui faccia come detto dal collega e veda.