Effetti del rapporto sessuale nell'uomo

Volevo sapere perchè il rapporto sessuale causa nell'uomo stanchezza, spossatezza e malinconia. Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
stanchezza e spossatezza per l'importante impegno cardiovascolare e muscolare che si verifica durante l'atto sessuale (incremento della frequnza cardiaca, degli atti respiratori ecc.) che determinano un discreto consumo calorico; in genere dopo l'orgasmo dovrebbe esserci un certo grado di appagamento, se c'è malinconia vuol dire che esiste qualche frustrazione interna relativa all'atto sessuale,anche non conscia, che se persistente va indagata dal punto di vista sessuologico.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
mi associo alla risposta del DR.Scalese.
La malinconia,potrebbe essere imputabile a dinamiche psichiche correlate alla sfera della sessualità in generale o al rapporto di coppia in particolare, passando dall'area intrapsichica, all'area relazionale.
Entrambe le aree meritano indagini specifiche.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Non sembra neanche un discorso psicologico
Per stanchezza e malumore intendo nei giorni a seguire
Può esserci una motivazione di tipo ormonale o qualche sostanza che viene rilasciata nell'organismo a seguito dell'orgasmo?
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente, al momento dell'orgasmo vengono rilasciati tutta una serie di "neuromediatori" e soprattutto quelle che vengono definite "endorfine" che in genere danno un senso di rilassatezza ed appagamento. Comunque se i dubbi permangono può essere utile un consulto andrologico.
[#5]
dopo
Utente
E' possibile effetuare per esempio degli esami del sangue per quanto riguarda queste sostanze per capire se c'è un qualche eccesso di qualcuna di esse?
A me l'eiaculazione provoca oltre che rilassamento, spossatezza, pigrizia, sonnolenza, depressione, malumore, tristezza.
Di conseguenza cambiano anche le mie idee sulle cose, punti di vista, opinioni, progetti.
Mi sento un altra persona, è un grosso problema
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Si! E' è possibile fare un profilo ormonale, ma lo deve prescrivere il suo andrologo.