Cisti e cicatrici cute asta del pene

Salve cari Dottori,
sono un ragazzo di 23 anni, studente di medicina, con questo problema che mi affligge da un bel pò di tempo. Anni fa, in seguito a depilazione dei peli del pene, iniziarono a spuntarmi formazioni cistiche di dimensioni attorno al cm che, spesso dopo mia erronea manipolazione, si infettavano e, dopo il corredo di dolore e fastidi, guarivano lasciando antiestetiche cicatrici. Questi episodi si sono ripetuti nel corso del tempo,così in occasione di una cisti particolarmente dolorosa consultai un dermatologo, che, in una sola visita e senza prevedere alcun successivo controllo, le attribuì a pseudofollicolite da peli ritorti e mi prescrisse aureocort, che pur attenuando i sintomi in fase acuta, non evitava ovviamente il ripetersi degli episodi.Oggi mi ritrovo così con due brutte lesioni cicatriziali alla base dell'asta di un paio di cm, una nodulare e rilevata, con due minuscoli orifizi fistolosi ai margini, l'altra affossata con margine rilevato, più una serie di altre piccole lesioni. Ora, pur essendo conscio dei limiti del consulto a distanza, mi chiedo se è possibile e indicato un approccio chirurgico, visto che comunque sarebbero solo piccole incisioni, o sia più consigliabile una terapia dermatologica con metodiche laser ad esempio,comunque al fine di ottenere un qualche risultato estetico per avere una certa serenità sul piano sessuale, visto che è quella la ripercussione principale. Questo perchè comunque dovrò rivolgermi a uno specialista(dermatologo o andrologo/urologo o chirurgo)e molto spesso questo è determinante nel decorso di chi ha un problema, come ho imparato dall'esperienza col primo dermatologo che mi ha visto e liquidato con totale disinteresse. Grazie per l'attenzione e per gli eventuali preziosi consigli
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il problema e' facilmente risolvibile...solo dopo una visione diretta.A naso,credo che la terapia con il laser sia la piu' indicata.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it