Estrazione denti giudizio inferiori e nervo alveolare inferiore

Salve, mi sono recato dal chirurgo per la rimozione dei denti del giudizio. Dopo aver visionato la panoramica dentaria, ha detto che l'estrazione dei due denti del giudizio superiori non c'erano rischi mentre per quelli inferiori essendo inclusi e vicino al rispettivo nervo alveolare inferiore, questi due nervi si potessero lesionare durante l'estrazione. Tuttavia l'ortodonzista che mi aveva visitato in precedenza mi aveva detto che ho le arcate che non cambaciano e quindi mi consigliava l'estrazione per sistemare questo problema con un apparecchio. Però il chirurgo ha detto che ci potrebbe essere la possibilità che i denti inferiori possano crescere ulteriormente spostandosi cosi dal nervo. Quindi attualmente ho deciso di togliere quelli superiori mentre per quelli inferiori sono indeciso dato l'elavato rischio di lesione del nervo(chiedendogli la percentuale di rischio mi ha risposto 50%). Tuttavia non ho per ora nessun tipo di dolore ai due denti inferiori ne ascessi. Quindi mi conviene aspettare per un'eventuale crescita? Se è possibile ciò è possibile sapere entro quanto tempo dovrebbe avvenire? grazie.
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, se il rischio che ha valutato il collega è così elevato e la necessità di estrazione è legata solo a motivazioni ortodontiche (e quindi non a traumatismi su denti adiacenti, carie, etc) le consiglierei di aspettare. Anche se dubito che a 21 anni (praticamente a fine crescita) i denti in questione si allontanino così tanto dalla struttura nervosa.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
sono d'accordo con la collega. Secondo me è meglio aspettare anche perchè i denti del giudizio non si estraggono solo per motivi ortodontici, è molto controverso che "spingano" gli altri denti.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it