Prognatismo nell'adulto

Salve, ho 28 anni e un problema di prognatismo lieve, perciò non tale da dover ricorrere all'intervento chirurgico.
Ho portato l'apparecchio per pochi mesi (poi ho dovuto toglierlo per problemi di altra natura) ed in quei nove mesi ho provato ad espandere il palato, ma la disgiunzione dell'osso non è avvenuta, perciò mi sono rassegnata all'idea che il palato non potrà allargarsi.
é migliorato molto il problema del morso incrociato sx, ma persiste un lieve prognatismo sia superiore che inferiore.
Mi chiedo se a 28 anni posso risolverlo adeguatamente...si può ancora correggere con l'apparecchio? Il dentista mi ha detto che oramai posso solo agire sui denti, non più soll'osso.
Ora devo valutare se rimettere l'apparecchio ortodontico, ma vorrei sapere se posso ottenere risultati soddisfacenti, altirmenti sarebbe una sofferenza superflua. Inoltre, se volessi allargare il palato potrei solo ricorrere all'intervento per disgiungere?
grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente,nel momento in cui un soggetto ha ultimato la crescita la sutura palatina ossifica ed è impossibile espanderla senza ricorrere alla chirurgia. Per rispondere alle altre sue domande è necessario un riscontro clinico con una visita. E' corretto quello che ha detto il suo dentista e che cioè alla sua età con l'ortodonzia si può ricercare solo un compenso dentale. Si affidi ad un bravo ortodontista che le toglierà ogni dubbio.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La risposta completa ed esustiva ai suoi dubbi dovrebbe essere data dall'ortodontista che la visita prima di cominciare la terapia

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it