Malocclusione di seconda classe

Salve,ho una bambina di 12 anni con problema di malocclusione di seconda classe causata dalla lingua che spinge sui denti;mi è stata consigliata una terapia miofunzionale,può risolvere il problema?
Grazie mille e arrivederci.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
può risolverlo associata alla logopedia
chiaramente non abbiamo documentazione nè effettuato la visita per confermare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La miofunzionale a 12 anni non agisce in modo "completo". La sua bimba è già olttre il 70% della crescita del distretto oro-facciale. Se c'è anche il problema di una deglutizione atipica, andrebbe corretta con esercizi appropriati.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio vivamente per le immediate risposte.
Buona serata
[#4]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
in realtà la seconda classe non necessariamente è causata da una postura errata della lingua. Possono esserci anche delle abitudini viziate oltre che una crescita eccessiva delle ossa mascellari. Chiaramente non siamo in possesso di materiale come lastre ecc. e quindi non possiamo dare nessun parere.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it