Denti da latte e definitivi

Mio figlio ha 10 anni e da un anno porta l'apparecchio sull'arcata in alto.
Ha il 'filo' con 2 placchette sui due denti davanti.
Il problema è che non perde alcuni denti e quindi il dentista non può attaccargli le altre placchette.
Adesso il dentista vorrebbe togliere i denti da latte che non cadono ancora.
La mia domanda è......se li toglie i denti definitivi vengono fuori prima oppure è una forzatura inutile?
Io preferirei che li perdesse naturalmente,anche se il tempo che dovrà portare l'apparecchio si allungherebbe rispetto ai 2 anni che ci aveva detto.

GRAZIE
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se vi è un ritardo importante nella cronologia della permuta dei denti l'estrazione talvolta è giustificata
e corretta
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'apparecchio rimovibile ha (o dovrebbe, se "fatto bene") la funzione di guidare la crescita ossea nel senso voluto.

L'apparecchio fisso ha la funzione di spostare i denti, ma non può "spostare l'osso".

Non capisco quindi la fretta del dentista di passare da un apparecchio che ha una funzione ad un altro che ha un'altra funzione.

Tenendo conto che la crescita cranio-facciale è ancora attiva per qualche anno, NON MI SEMBRA PROPRIO IL MOMENTO di rinunciare alla preziosa possibilità di guidare la crescita ossea.

La fretta mi fa sorgere parecchi interrogativi; le suggerisco un consulto, per una verifica del piano di cura impostato, presso un altro ortodonzista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)