Frenulotomia e filler labbro superiore

Salve,
il mio problema è che, oltre ad avere il labbro superiore più piccolo rispetto a quello inferiore, quando sorrido si vedono veramente molto le gengive; il problema poi si aggrava per il fatto che ho i denti molto corti ( e anche un po' storti - ho portato l'apparecchio per anni senza risultati), e il risultato finale è che la parte di gengiva che viene fuori è lunga praticamente quanto i miei incisivi, cosicchè quando sorrido va a finire che mi metto una mano davanti la bocca.
Finora avevo sempre pensato che i filler potessero risolvere il mio problema, ora leggo che si può recidere il frenulo per abbassare il labbro superiore, volevo pertanto chiedere di quanto possa abbassarsi realmente il labbro e se questo intervento possa avere conseguenze, magari andando avanti con gli anni (che so, senza frenulo il labbro potrebbe cedere con il tempo o qualcosa del genere).
Volendo abbinare le due cose, quale potrebbe essere il costo? E per quanto riguarda i filler, ho letto che si possono fare anche con la tecnica del lipofilling, e che in questo caso sarebbero anche permanenti, è consigliabile farli in questa maniera, considerando che probabilmente mi sottoporrò a breve a una liposcultura? Io non vorrei un labbro finto enorme, lo vorrei solo poco più grande e che possa coprire i denti, senza che dia nell'occhio.
Infine, volevo chiedere se potessero in qualche modo essere rimossi dagli angoli della bocca dei fastidiosi piccoli "bozzetti" che credo si siano formati per via dei denti che spingono all'infuori (per i quali la mia bocca rimane sempre un po' aperta) o se comuque si riformerebbero, sempre per via dei denti, caso nel quale mi converrebbe rimettere l'apparecchio.

Grazie!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente,
sicuramente indebolire il frenulo del labbro può migliorare il suo disturbo.
I suoi quesiti sono davvero numerosi, troppi per un consulto via internet.
Le consiglio di prendere un appuntamento con un medico specialista in chirurgia plastica per vagliare tutte le possibilità nel suo specifico caso.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie comunque per avermi chiarito anche solo uno dei miei dubbi!
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il chirurgo che si appresta al rimodellamento del labbro deve necessariamente rispettare la morfologia e la funzionalità del labbro stesso, evitando tutte le correzioni eccessive che possano recare un qualche danno alla mobilità espressiva del labbro stesso. Piuttosto frequentemente, infatti, notiamo labbra eccessivamente “riempite” con volumi forzati che conferiscono un senso di staticità e di immobilità assolutamente innaturali.
In caso di ridotta proiezione del labbro si possono eseguire alcune tecniche di eversione della mucosa, ovviamente rispettando sia l'anatomia che la funzionalità.
La strategia chirurgica prevede due fasi chirurgiche distinte, utilizzate singolarmente od opportunamente associate tra loro, che sono le tecniche di eversione in V-Y multiple e le tecniche di riempimento.
Anch'io le consiglio una visita dal chirurgo plastico.