Esito ecografia scrotale per sospetto varicocele

Gentili Dottori,

ho ricevuto l'esito eco scrotale del mio fidanzato, qui di seguito riportato:

Didimi in sede, di volume regolare, simmetrici. Non si documentano alterazioni ecostrutturali significative a carico del parenchima bilateralmente.
Didimo Dx DL=37 DAP= 22mmm
Didimo Sn DL=39 DAP=23 mm
Nulla da segnalare a carico della testa di entrambi gli epididimi.
Bilateralmente si segnala la presenza di modica quantità di liquido libero, rideribile a idrocele.
A sinistra si documenta dilatazione del plesso vascolare pampiniforme, riferibile a varicocele di grado 2.
Sacco scrotale indenne.

Di solito la paura legata alla presenza del varicocele, è legata alla fertilità e al concepimento. Nel nostro caso dobbiamo preoccuparci, o basta eseguire per sicurezza un ecodoppler e monitorare la situazione, o come alcuni consigliano operare direttamente?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,il varicocele ha la stessa frequenza delle emorroidi e non mi sembra che tutti i "portatori" di emorroidi si operino...Se il varicocele e' asintomatico,lo spermiogramma e' favorevole,i testicoli non sono ipotrofici,si puo' optare per una attenta vigilanza con controlli periodici clinici, laboratoristici e strumentali.Va da se che sia fondamentale l'esperienza dell'andrologo di riferimento.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio immensamente per la sua disponibilità, chiedo venia per la mia forse eccessiva preoccupazione che traspare dal mio quesito. Ma ci sono state date poche spiegazioni, i dubbi rimasti sono tanti e l'unica soluzione per cui sembra tutti optino sia doppler_spermiogramma-operazione. Cordialità e grazie ancora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...segua le indicazioni dello specialista di riferimento.Cordialita'.