Sperando che l'intervento faccia effetto

gentilissimi dottori sono molto preoccupata per la terapia che il nostro andrologo ha dato a mio marito!abbiamo portato gli esami ormonali e ci ha detto che sono nella norma...ma gli vuole far fare una cura con GONAL F penna tre volte a settimana per sei mesi!il problema è che a causa del varicocele secondo grado che 4 anni fa fu operato con legatura alta,abbiamo scoperto che si è riformato e che vuole operarlo con la nuova tecnica di scleroebolizzazione!mio marito ha una paura folle..anche perchè ha 36 anni e lo spermiogramma non ci ha per niente rassicurato.VELOCEMENTE VORREI SCRIVERVI I VALORI principali:12 milioni num. spermatozoi nell'eiaculato;forme normali 30 %;immobilità 50% dopo 1 e 2 ore!potete aiutarmi a capire se è efficace la cura se a livello ormonale è nei limiti?sperando che l'intervento faccia effetto!dopo 6 anni non riusciamo ad essere ottimisti!grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
un varicocele di II grado ecodoppler non vale la pena operarlo, di II grado clinico sì, pertanto penso che si riferisca a quest' ultimo caso il collega. A mio parere e non solo mio la terapia ormonale sarebbe meglio instaurarla dopo intervento, se le cose non migliorano come devono.
[#2]
dopo
Utente
credo sia meglio aspettare all'intervento...visto che non tarderà molto!scusate l'ignoranza,ma che differenza c'è fra varicocele || grado ecodoppler con || grado clinico?purtroppo nonostante fu operato la prima volta le varie cure a base di integratori non stati efficaci e peraltro questa nuova cura ormonale non gli è stata mai data prima d'ora!speriamo che con la scleroemb. e questa cura insieme favoriscano la ripresa visto che la situazione è peggiorata di colpo in pochi mesi!grazie tante
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Il varicocele è graduato a 5 stadi con ecodoppler ed i priomi due sono troppo piccoli per dare fastido, clinicamente (palpazione) ha tre gradi, di cui il I è troppo piccolo p4er intervento. Personalmente non ho molta fiduzcia, con questi ormoni si migliora la capacità fecondante degli spermatozoi un po meno il numero.
[#4]
dopo
Utente
LA ringrazio dott. Cavallini!sono sicuro che l'unico modo per avere risultati sarebbe la fecondazione assistita,però purtroppo è una cosa che non riesco ad accettare sia psicologimente e sia per dispendio di energia che dovremmo avere per affrontare tutto ciò....putroppo nel corso di questi anni siamo stati anche sfortunati nel non aver trovato medici attenti al nostro problema e che inevitavilmente ci ha portato ad un peggioramento con il passare del tempo.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore ,

non si dia delle indicazioni cliniche da solo.

Come già in parte accennatole dal collega Cavallini è arrivato il momento di sentire, prima di prendere qualsiasi decisione clinica mirata, in diretta un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
non posso non conoscendo la storia dare giudizi, ma francamente sarebbe ora di mirare ben bene le cose.