Fertilità fsh

buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni. due settimane fa i seguito ad una visita per fimosi mi è stato riscontrato un varicocele, del quale avrò domani gli esiti, di cui però mi è stato detto di fare l'intervento a fine giugno insieme a quello di circoncisione. mi sono stati prescritti esami di LIQUIDO SEMINALE E SPERMICOLTURA (per il quale devo ancora effettuare la visita al sant'anna di torino il 28/05), E ESAMI DEL SANGUE. E qui arrivo al punto: oggi ho ritirato gli esami del sangue che mi hanno messo preoccupazione...ovvero:

FSH 1,3< 1,4-18,1
LH 5,3 1,5-9,3
ESTRADIOLO 22,1 <39,8
S-17 OH- PROGESTERONE 2,4 0,5-2,5

subito dopo il ritiro del referto sono stato dal mio medico di base e mi ha detto che vedeva tutto a posto di non dare caso al valore fsh che può essere dovuto a mille cose.. la mia preoccupazione sorge poichè è mio desiderio avere figli e ho letto su internet che fsh basso porta a infertilità... sapete dirmi qualcosa a riguardo? se ci sono cure ormonali per aumentare il valore di fsh e portarlo a livello do norma? se può essere dovuto al varicocele da operare? se ci possono essere miglioramenti..
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
1) Esistono cure ormonali per aumentare i livelli di FSH
2)Difficilmente il varicocele influenza in modo negativo i valori di FSH circolante
3) Per trarre giudizi conclusivi è necessario aspettare l'esito dello spermiogramma ed eventualmente ripetere gli esami alterati

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
il livello inferiore di FSH dipende o da fenomeni genetici ovvero ansiosi. Quando ci si trova in questa situazione con valori appena sotto l' intervallo di riferimento, in assenza di altre alterazioni, bisogna aspettare esito dello spermiogramma e se normale ritere dosaggio ormonale. Utile mettere anche testosterone nei dosaggi per capire meglio FSH.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerissima risposta dottore. Il mio medico mi ha detto di ripetere questi esami tra 6 mesi e di stare sereno che con questi dati avrò dei figli (non vorrei che fossero frasi di circostanza per tranquillizzarmi). Dovrei preoccuparmi per la mia fertilità futura o è una situazione che può mettersi a posto? sono gravi come valori? vorrei aggiungere che il mio spermiogramma potrebbe essere alterato anche a causa del varicocele.
grazie della disponibilità.
[#4]
dopo
Utente
Se vi può essere utile nella diagnosi, vengo anche da un momento difficile di separazione dalla mia ragazza che sto superando, in seguito al quale però il mio desiderio sessuale è venuto meno a causa di questa mia situazione per il quale ho sofferto molto emotivamente e a continue mie paure di essere in grado di non potere avere figli un domani (con questo mi ricollego alla tesi del Dott. Cavallni ruguardo ansia). Forse dato non poco rilevante che avevo precedentemente trascurato, l'esame del sangue l'ho effettuato il giorno seguente un primo sperimogramma che a causa di errori non so di quale generedel laboratorio mi è stato detto di ripetere....ciò potrebbe aver abbassato il livello di fsh?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
No non c' entra, comunque i dosaggi ormnonali come questo vanno inte4rpretati solo edf esclusivamente con spermiogramma in mano.
[#6]
dopo
Utente
Dottor G. Cavallini,
c'è comunque la possibilità di portarlo a norma quel valore qualora lo spermiogramma non fosse dei migliori? (con qualche cura ormonale).. Potrei avere la possibilità di avere figli in futuro dato che mi sono accorto del varicocele e di questo valore FSH ad un'età, 22 anni, ragionevole per avere miglioramenti? Spermiogramma a parte, come vede la mia situazione con valori riportati sopra alla mano?
Il mio dottore mi ha detto che vedeva tutto ok e non dare conto a quel 1,3 con margini 1,4-18,1, che figli ne avrò... mi proccupa però che sull'impegnativa dell'esame liquido seminale + spermiocoltura abbia riportato come motivazione "per sospetta sterilità".

Grazie!
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
se necessario si risistema. Lo spermiogram,ma si fa sempre alla stessa maniera, con o senza sospetta sterilità.
[#8]
dopo
Utente
Quindi posso stare sereno?

grazie Dottor G. Cavallini