Corretto uso preservativo

Gentili Dottori,
approfitto della vostro sempre utilissimo servizio per chiedere spiegazioni sull'uso del preservativo. Nello specifico, la domanda è questa: se durante un rapporto il profilattico si "sposta" un po', diciamo lasciando scoperti due o tre centimetri del pene - la radice - è un problema?
Rappresenta un rischio di gravidanza?
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Nella maggior parte dei casi non è un fattore determiante un rischio di gravidanza indesisderata.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
E saprebbe spiegarmi in che circostanze sarebbe un problema?
Nel mio caso specifico - mi rifaccio ad un episodio capitatomi qualche giorno fa, intorno al 18esimo giorno di ciclo della mia ragazza - in cui ho notato che il condom era risalito di un paio di centimetri; non avevo ancora eiaculato, nè quel giorno nè quello precedente.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se non aveva eiaculato e non c'è stato passaggio di liquido seminale allora nessun rischio.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni se approfitto ella sua disponibilità. E' gentilissimo.
Le perdite di liquido preseminale rappresentano un problema, in questi casi ed in generale?
Mi spiego meglio: questo liquido può risalire il condom ed essere sufficiente ad instaurare una gravidanza?
Ho una seria fobia su questi argomenti, e nonostante mille precauzioni non riesco mai a star tranquillo.
Durante il rapporto, durato circa un ora, mi è capitato un paio di volte di sentire con chiarezza di avere delle perdite, ma di preciso non so cosa fossero. Di certo non ho eiaculato, ma credo potesse essere comunque dello sperma.
Per non dilungarmi... insomma, tutto ciò è rischioso?
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Il liquido preseminale in genere non contiene spermatozoi e quindi rischio nullo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. Cercherò di tranquillizzarmi.
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!