Lh e fsh a zero

Buongiorno,
premetto subito che ho effettuato per tre mesi delle iniezioni di Testoviron 250 a distanza di tre settimane una dall'altra a causa di un calo di libido. Pratica che ho effettuato senza consulto. Sono a conoscenza che non è una pratica da fare ma ormai... Sinceramente ho avuto giovamento sotto questo aspetto.
A distanza di 4 settimane dall' ultima iniezione ho fatto le analisi ormonali che sono le seguenti :

FSH <0,1 UI/L 1.5 - 12.4
LH <0,1 UI/L 1.7 - 8.6
Prolattina 6.4 ug/L <16
Progesterone 2.5 nmoli/L 0.7 - 4.3
17 Beta Estradiolo (E2) 77.3 pmol/L 28 - 156
Testosterone 13.79 nmoli/L 7.60 - 31.40

Sono stato dal medico e mi ha detto di smettere di assumere ovviamente il Testoviron e che i valori di LH e FSH ritorneranno ad essere normali in qualche mese. Dovrò ripetere l'esame tra due mesi.

La mia paura è che ora sto campando di rendita col testosterone a causa del farmaco. Tra qualche settimana, avendo LH e FSH a zero non mi ritroverò con il testosterone a livelli bassi e , di conseguenza, di nuovo problemi di libido e anche erettivi ?
Il mio medico dice di no ma un consulto esterno mi sarebbe molto di aiuto.

Vi ringrazio molto
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
le alterazioni ormonali sono in stretto rapporto reversibile con l'assuznione del farmaco. Una volta sospeso ritorna tutto nella norma, a meno che non ci fossero valori bassi già prima dell'inizio di questa terapia.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Scalese,
nelle prossime settimane correrò il rischio di un abbassamento del testosterone e conseguente calo della libido ? Sinceramente non ce l'ho altissima, a volte mi meraviglio di come io mantenga l'erezione anche con poca voglia !
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

nessun può prevedere come sarà nelle prossime settimane la sua libido,. che non dipende solo da un "abbassamento del testosterone".

A questo proposito, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema sessuologico, le consiglio di consultare anche l’articolo sempre pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

la assunzione di testosterone blocca l'ipofisi che non produce più LH ( la sostanza che normalmente stimola i suoi testicoli a produrre il testosterone endogeno)
quindi bisognerebbe sempre essere molto couti nella assunzione di tali ormoni a scopo ginnico, sportivo,voluttuario...perchè ci potrebbero essere conseguenze anche abbastanza spiacevoli.
ne parli con un andrologo-endocrinologo per una corretta valutazione del suo problema
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta la valutazione andrologica poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
A questo punto, devo seguire il consiglio del medico e rifare gli esami tra due mesi.
Il mio medico, viste le analisi, dice che non mi devo preoccupare e che tutto tornerà alla normalità. Alla domanda circa il pericolo di impotenza nelle prossime settimane, mi ha rassicurato dicendomi di non preoccuparmi.
Da quanto ho capito , leggendo i Vostri commenti, sembra che non ci sia nulla di certo.

Al momento va tutto bene e spero che continui così, in caso contrario tra quanto tempo potrò eventualmente avere un peggioramento ?

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,, il suo medico dice sostanzialmente una cosa corretta anche se non raramente terapie ormonali a base di androgeni, magari per tempi più duraturi, sono in grado di "sregolare" il meccanismo fiologico della atimolazione ipofisaria. Quindi, in sostanza, sempre cauti con tali terapie e sempre con il supporto di uno specialista
cari saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie molte per le risposte.

Avrei due domande da porvi :
avendo io LH e FSH a zero, mi sembra ovvio che mancando lo stimolo a produrre testosterone io vada a decrescere con questo valore. Qual è generalmente la tempistica ? E' un fenomeno veloce oppure servono settimane o mesi ? In sostanza, quando mi accorgerò di questa mancanza ?
La seconda domanda è chiedervi se è corretto sospendere la somministrazione di testosterone così brutalmente oppure se può essere intelligente l'idea di calare con la dose fino a scemare.

Vi ringrazio della risposta, sono abbastanza nervoso da questa situazione. Sinceramente ho paura di diventare impotente.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non sia inutilmente ansioso, non faccia di testa propria (non sospenda e non cali lei gradualmente nulla)!

Lei deve seguire solo attentamente le indicazioni ricevute o che riceverà in diretta dal suo andrologo.

Successivo controllo dei valori ormonali raggiunti e poi, sempre seguire l'indicazione principale, quella del suo andrologo reale, a noi l'eventuale commento o consiglio supplementare.

Ancora un cordiale saluto.