Un andrologo è arrivata la stessa diagnosi

buongiorno, io soffro di disfunzione erettile da qualche tempo e il mio medico mi aveva prescritto levitra anche se molto probabilmente è solamente un fatto psicologico e non fisico e anche facendo una visita specialistica da un andrologo è arrivata la stessa diagnosi. volevo sapere siccome 4 mesi fa ho avuto un distacco retinico mi è stato detto che sarebbe molto meglio non prendere piu' questi tipi di farmaci perche' potrebbero provocare un nuovo distacco retinico, quindi volevo una conferma su questa cosa se è vera oppure falsa, e se in caso ci siano altri tipi di farmaci che non diano quel tipo di controindicazioni, grazie aspetto vostra risposta!
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.6k 109
Gent.le utente,
confermo le controindicazioni riferite dal collega.
Chieda al suo urologo se è il caso di usare le prostaglandine.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Gentile Utente,
se le cause non sono organiche, ma psichiche, questa andrebbero analizzate e non soltanto tacitate o spostate nel tempo, mediante la farmacoterapia.

Il dire che l'etiologia è psicogena, non significa dire che lei non abbia nulla, ma nulla di organico .

Per ogni disfunzione sessuale, dobbiamo sempre analizzare, i fattori predisponenti, fattori precipitanti ed i fattori mantenenti , più la “storia del disturbo” al fine di una sua risoluzione e la variabile "coppia", determinante e palcoscenico della vita intima.

La farmacoterapia per il d.e, ancor di più in un paziente giovane , andrebbe affiancata ad una terapia psicologica, con particolare attenzione alla sfera della sessualità.

Le allego qualche lettura che potrebbe servirle

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1929-mancanza-d-erezione-il-sintomo-va-sempre-tolto-o-talvolta-mantenuto.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/106-dipendenza-psicologica-dalla-terapia-orale-per-il-deficit-erettivo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto

Consulti simili su disfunzione erettile

Altri consulti in andrologia