ecocolordoppler Vasi spermatici

Buongiorno,

mi sono stati prenotati lo stesso giorno sia l'ecocolordoppler arterioso distretti specifici "vasi spermatici" sia lo spermiogramma.

1)Essendo lo stesso giorno, mi vien da pensare che dovendo raccogliere il liquido seminale forse è meglio fare prima l' ecolordoppler e poi lo spermiogramma oppure è indifferente perchè non sono correlati i 2 esami?

2)Altra info per lo spermiogramma dovendo rispettare i termini di min 3 max 5 giorni di astinenza sessuale, dovendolo farlo di giovedi, avendo avuto l' ultima eiaculazion e sabato va bene vero?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,può tranquillamente eseguire i due esami nella stessa giornata.Il periodo di astinenza programmato è corretto.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
ho ottenuto i risultati degli esami fatti:

ecocolordoppler scrotale: il dottore dice di non avere nulla ma comunque di ripetere il test a distanza di 2 anni.

spermiogramma: i valori rilevati ricadono tutti negli intervalli di riferimento, comunque il giudizio del biologo che ha effettuato il test è: astenozoospermia.

E' grave?
E' curabile?

avendo la visita di controllo tra 1 mese, esistono altri esami di approfondimento del problema cosi alla visita di controllo arrivo con piu elementi utili alla valutazione della mia situazione?

grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'astenozoospermia non è una malattia.La visita programmata,assieme agli esami eseguiti,chiarirà il quadro clinico.Cordialità.